E’ MORTO GIANLUCA VIALLI

| 6 Gennaio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ E’ morto questa mattina a Londra, dove era ricoverato in una clinica specializzata da due settimane, Gianluca Vialli. Aveva 58 anni. Era da tempo ammalato di un tumore al pancreas, che negli ultimi giorni si è aggravato in maniera irreversibile.

La notizia in queste ore sta suscitando grande commozione sui social, su cui in molti ne stanno ricordando, oltre alla bravura e alla competenza calcistica, il carattere fatto di umanità, spensieratezza, e allegria.

Nato a Cremona, fra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, la Sampdoria che lo aveva ingaggiato divenne protagonista del calcio italiano ed europeo, con il suo apporto determinante, insieme all’altra ‘punta’ Roberto Mancini e al mitico allenatore Vujadin Boskov.

Fu protagonista anche in Nazionale.

Intraprese poi in Inghilterra la carriera, meno fortunata di quella da calciatore, di allenatore.

Negli ultimi tempi aveva seguito la Nazionale da capo delegazione, voluto nel gruppo dal suo sempre gtrande amico Roberto Mancini.

L’abbraccio appassionante fra i due allo stadio Wembley di Londra il 7 luglio 2021 subito dopo la vittoria agli Europei rimarrà nella memoria collettiva di tutti i tifosi Italiani.

Category: Costume e società, Cronaca, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.