IL PREPARTITA / SPEZIA-LECCE, DOMENICA 8 ORE 15.00

| 7 Gennaio 2023 | 0 Comments

(m.a.)______

LECCE

Dopo la grande vittoria in rimonta contro la Lazio, il Lecce è pronto a volare nel pomeriggio direzione La Spezia, dove domani affronterà la squadra di casa in un delicatissimo scontro salvezza.

I salentini cercheranno di strappare i tre punti ad una diretta concorrente e allontanare ulteriormente la zona calda della classifica.

I ragazzi di Marco Baroni attraversano un buon momento di forma e questo è certificato dalle statistiche.

Nelle ultime quattro partite sono arrivati 10 punti, frutto di 3 vittorie ed un pareggio. I gol segnati sono 7, mentre Falcone ha raccolto il pallone in fondo al sacco solo in tre occasioni.

Guai però a dormire sugli allori, a questo punto della stagione bisogna spingere ancora di più sull’acceleratore.

Lo sa bene il tecnico dei salentini, che in conferenza presenta così il match del Picco: “Affronteremo un avversario ostico, su un campo difficile. Loro in casa hanno un atteggiamento importante, giocano con qualità fisicità e intensità. Hanno fatto principalmente in casa. Occorrerà una squadra che non sbagli nulla sotto l’aspetto mentale. Serve una gara maiuscola”.

Infine, Baroni, visibilmente provato, ha voluto ricordare Gianluca Vialli, ex calciatore e allenatore scomparso prematuramente a 58 anni nella giornata di ieri a causa di un tumore al pancreas, con il quale ha condiviso lo spogliatoio ai tempi dell’Under 21: “Una bellissima persona. Il calcio perde un uomo di spessore sotto tutti i punti di vista, lascia un vuoto enorme. E’ stato il mio capitano nell’Under 21”.

SPEZIA

Gli aquilotti attualmente occupano la quartultima posizione a 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 8 ko.

Sono reduci anch’essi da un periodo positivo, e nell’ultimo turno hanno bloccato l’Atalanta di Gasperini.

Il tecnico Gotti (nella foto di copertina) ha introdotto così in conferenza il confronto interno con i salentini: “Il Lecce è forse il club che per approccio alle partite e organizzazione somiglia di più a noi. Entrambi stiamo affrontando questa Serie A con grande umiltà. Loro vengono da un momento positivo e arriveranno qui con grande fiducia. Hanno corsa, aggressività e organizzazione ma noi penso altrettanto”.

PROBABILI FORMAZIONI:

LECCE (4-3-3)

Come di consueto, mister Baroni in conferenza non si è sbilanciato più di tanto in merito alla formazione titolare.

Tuttavia, abbiamo elementi sufficienti per provare ad immaginare l’undici iniziale dei giallorossi.

Non saranno a disposizione del trainer toscano, oltre a Cetin , fuori dal progetto e ormai prossimo all’addio, Helgason, Dermaku, Pongracic e lo squalificato Hjulmand.

Il danese, però è partito comunque per la Liguria insieme ai suoi compagni.

Davanti a Falcone, il reparto difensivo dovrebbe essere composto da Gendrey e Gallo, che agiranno sulle corsie laterali, mentre al centro è intoccabile la granitica coppia Baschirotto – Umtiti. Sulla mediana, Blin rileverà in cabina di regia lo squalificato Hjulmand , con Gonzalez e il neo arrivato Maleh ai suoi lati. Nel tridente offensivo, sull’out di destra Di Francesco è favorito su Banda. Con lui, Strefezza e Colombo.

SPEZIA (3-5-2)

Mister Luca Gotti dovrebbe mettere in campo questa formazione.

L’unico indisponibile in casa bianconera è l’estroso esterno offensivo Daniele Verde.

Tra i pali, vista l’assenza di Zoet, ballottaggio fra Dragowski e il giovane Petar Zovko. Il polacco, anche lui reduce da un infortunio, è a disposizione ma sarà valutato nelle prossime ore.

In caso di forfait, scalda i motori l’estremo difensore classe 2002.

In difesa, Amian, Nikolau e Kiwior formeranno il terzetto difensivo.

A centrocampo, Holm e Reca agiranno sulle fasce, mentre in mezzo al campo, ai lati del play Ampadu ci saranno Bourabia e Bastoni.

Davanti partiranno ancora Nzola e Gyasy.

Curiosità: Nzola è stato portato in Italia nel 2016 da Stefano Trinchera, attuale ds del Lecce, quando il dirigente di Copertino lavorava per la Virtus Francavilla.

FISCHIO D’INIZIO, ARBITRO E DIRETTA TV

Al Picco arbitra il sig. Daniele Chiffi della sezione di Padova. Fischio d’inizio alle ore 15.00. Diretta tv su Dazn.

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.