LIBRO, PAROLE E SEGNI DI CARATTERE RELIGIOSO

| 22 Gennaio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo _______

Diciamo subito che i lavori di Maria Elisabetta De Giorgi ci portano ad una vera e propria ‘nicchia’ di cultura, perchè affrontano un tema molto trascurato nella nostra contemporaneità: la parola ed il segno di carattere religioso, con l’armonico alternarsi di raffigurazioni, realizzazioni, disegni e composizioni con testi di ricerca e argomento sacro.

Non è facile, dati i tempi, riuscire ad esplorare e far emergere particolari originali su tutto ciò che, per secoli, ha contribuito a formare la ‘Cultura’ di matrice cristiana. E la ricerca di Maria Elisabetta si concretizza in opere e testi che, con buona successione, vedono la luce e sono collocati in diversi ambienti.

Stavolta è l’Oratorio ‘Don Bosco’ di Sogliano Cavour che mercoledì 25 gennaio ospita la presentazione del volume ‘L’iconografia del Sacro Cuore di Gesù dalle origini ai nostri giorni’, a cura del Centro Studi Sant’Agostino della Parrocchia San Lorenzo Martire (nella foto) dello stesso paese e con la partecipazione del sindaco di Sogliano, Giovanni Casarano; del parroco don Salvatore Gemma; del direttore emerito della Biblioteca ‘Bernardini’ di Lecce, Alessandro Laporta e della stessa autrice.

Ci sarò anch’io, a contribuire nelle positive considerazioni che tutta la ricerca di Maria Elisabetta merita. A conferma dell’impegno e della naturale predisposizione di questa brava autrice, esempio più unico che raro nel panorama culturale salentino,

L’inizio è previsto per le ore 19 e il libro è a disposizione per una attenta e piacevole immersione nel testo e nelle immagini.

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.