LA PROPOSTA / PER LA NASCITA DI UN NUOVO PD

| 12 Febbraio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Il senatore del Pd Francesco Boccia (nella foto), coordinatore politico della mozione Schlein, relativa al Congresso del partito, ha diffuso questa mattina la seguente dichiarazione: “Il congresso farà finalmente chiarezza sulla linea politica. Non si può essere una cosa e il suo opposto. Non si può chiedere impegno per l’ambiente e poi non battersi su misure di netto contrasto al consumo del suolo; non si può dire lottiamo per le diseguaglianze e per un lavoro dignitoso e poi difendere le ragioni, indifendibili, del jobs act.

Insomma, questo congresso, per la prima volta dalla nascita dell’Ulivo, dovrà unire sulla linea politica che verrà fuori dal congresso, aggregando tutti su un’idea collettiva di Paese.

Ora dividiamoci correttamente e democraticamente su linee alternative, ma il giorno dopo le primarie uniamo la sinistra italiana e tutti i progressisti anche fuori dal Partito democratico; se lo aspettano gli elettori italiani in un momento storico come questo, con una destra intollerante, ultra nazionalista e chiaramente anti europea a Palazzo Chigi.

Chiarezza e nettezza sono necessarie e hanno un nome e una mozione: Elly Schlein con ‘parte da noi’. Dopo le primarie del 26 febbraio il PD si ritroverà più forte, più unito e coeso perché la sfida sarà battere la destra.

In questo momento al PD serve un’identità forte di sinistra, con proposte serie per il Paese che deve tornare a guidare il processo di integrazione europea, dove l’Italia oggi è ai margini. Con Elly Schlein avremo una guida politica di sinistra in grado di rimettere davanti a tutti, e senza tentennamenti, sanità e scuola pubblica, clima, lotta al lavoro precario e ad ogni tipo di diseguaglianza e discriminazione. Oltre a un no senza se e senza ma alle proposte autonomiste di Calderoli e di tutta la Lega di oggi e di ieri.

Con Elly nel PD cambia tutto, si allargherà la base, grazie alla grande mobilitazione che avverrà per merito della sua proposta alle primarie, e, per la prima volta dalla nascita del PD, si riunirà la sinistra che è presente nella società e nel Paese”. ______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 14 gennaio scorso

HA FATTO TAPPA OGGI A LECCE LA CORSA ALLA GUIDA DEL PD DELLA NOVITA’ AVVILUPPANTE ELLY SCHLEIN

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.