L’ENTUSIASMO DEI TIFOSI NON BASTA, SUL CAMPO IL LECCE RIDIMENSIONATO DAL SASSUOLO

| 25 Febbraio 2023 | 0 Comments

di Mattia Ala ______

Il Lecce di Baroni non dà continuità al successo di Bergamo: al Via del Mare passa il Sassuolo 1-0 grazie a a Thorstvedt.

Di seguito la sintesi della partita:

PRIMO TEMPO:

Lecce per confermare il suo attuale ottimo momento di forma, Sassuolo per riscattare il ko casalingo contro il Napoli e allontanare la zona rossa della classifica.

Serata ventosa al Via del Mare, teatro tra pochissimo del secondo anticipo della ventiquattresima giornata tra salentini e neroverdi.

Intanto diamo un’occhiata alle formazioni ufficiali:

Mister Baroni si affida al suo 4-3-3 e manda in campo Falcone-Gendrey-Baschirotto-Tuia-Gallo-Blin-Hjulmand-Maleh-Strefezza-Ceesay e Banda;

Mister Dionisi opta sempre per un 4-3-3 schierando Consigli-Zortea-Erlic-Tressoldi-Rogerio-Frattesi-Obiang-Henrique-Berardi-Defrel e Bajrami;

Arbitra il sig. Baroni della sezione di Firenze.

Pronti, via e subito grande occasione per i padroni di casa: Baschirotto innesca in profondità Ceesay che scatta in verticale superando la retroguardia avversaria ma la sua conclusione colpisce Consigli.

In ogni caso l’eventuale marcatura non sarebbe stato convalidata poiché il gambiano era in fuorigioco.

Al minuto 7 ci prova Strefezza: il brasiliano dal limite dell’area si porta la palla sul sinistro e lascia partire un tiro che però non inquadra lo specchio della porta.

Avvio frizzante dei salentini, con gli ospiti che provano a sfruttare eventuali ripartenze.

Al minuto 16 il direttore di gara estrae il cartellino giallo ai danni di Banda per un intervento in ritardo su Zortea.

Al minuto 17 ripartenza veloce del Sassuolo: Frattesi serve in verticale Bajrami che elude la marcatura di Gendrey e arriva a concludere col destro ma Falcone dice no all’ex fantasista dell’Empoli.

Al minuto 20 altra opportunità per i ragazzi di Dionisi: Rogerio pennella dalla sinistra sul palo opposto un cross delizioso per Berardi. L’esterno calabrese colpisce male al volo e spedisce il pallone sul fondo.

Al minuto 22 seconda ammonizione del match: questa volta a finire sul taccuino dei cattivi è Berardi per un fallo su Banda.

Al minuto 23 Banda riceve spalle alla porta e prova una coraggioso gesto acrobatico spedendo però la sfera sul fondo.

Al minuto 25 Gallo tenta un tiro dalla media distanza: il mancino del calciatore palermitano è completamente impreciso.

Al minuto 27 sugli sviluppi di un corner battuto corto da Berardi, Frattesi scodella in area un ottimo traversone per Tressoldi, il quale però di testa non riesce ad indirizzare verso la porta difesa da Falcone.

Al minuto 32 Gallo scarica per Strefezza, l’ex Spal si accentra e spara un destro potentissimo e fuori misura.

Al minuto 34 Obiang entra in ritardo su Blin. L’arbitro ammonisce il mediano ex West Ham e concede la punizione ai giallorossi.

Quaranticinque minuti sul cronometro, finisce il primo tempo. Al Via del Mare è 0-0.

Partita vivace e combattuta, ma pochissime opportunità da gol, solo due a tinte neroverdi.

Tanti errori in fase di rifinitura da ambo le parti.

SECONDO TEMPO:

Baroni lascia negli spogliatoi Ceesay e Banda e inserisce Colombo e Oudin. Il Sassuolo, invece, comincia la seconda frazione di gioco con gli stessi effettivi del primo tempo.

Al minuto 47 tentativo dei giallorossi con Strefezza, ma la conclusione rasoterra del folletto verdeoro finisce fuori.

Al minuto 51 Oudin riceve dal connazionale Gendrey e scaglia dal limite un sinistro potentissimo ma impreciso.

Al minuto 53 Colombo ancora dal limite lascia partire un tiro completamente fuori misura.

Al minuto 55 Oudin prova ad infilare Consigli con un mancino velenoso che finisce fuori di poco alla destra del portiere ex Atalanta .

Al minuto 59 arrivano le prime mosse di Dionisi. Il tecnico toscano richiama in panchina Obiang, Defrel e Frattesi e getta nella mischia Lopez, Pinamonti e Thorstvedt.

Al minuto 64 gli ospiti sbloccano la gara! Sugli sviluppi di un corner calciato magistralmente da Berardi, Thorstvedt svetta di testa e non lascia scampo a Falcone. Probabilmente c’è stata una leggerissima deviazione da parte di capitan Hjulmand.

Al minuto 65 Colombo prova a rendersi pericoloso con destro di controbalzo, ma ancora una volta la mira non è precisa.

Al minuto 73 Baschirotto colpisce il pallone ma prende la tibia di Berardi: ammonizione e punizione in favore dei neroverdi. Il centrale veronese era diffidato, pertanto salterà la prossima partita a San Siro contro l’Inter.

Al minuto 79 finisce la partita di Maleh. La mezzala italo marocchina è rilevata da Askildsen.

Al minuto 81 incredibile chance sprecata dal Lecce: Hjulmand allarga sulla sinistra per Oudin che a sua volta mette subito in mezzo per Strefezza. L’esterno offensivo sudamericano però da ottima posizione spedisce clamorosamente fuori!

Al minuto 83 altro cambio per il Sassuolo: fuori Bajrami per Ceide.

E al minuto 86 proprio il norvegese prova ad impensierire Falcone con un destro a giro. L’estremo difensore romano respinge senza problemi.

Negli ultimi minuti forcing finale della squadra di Baroni, il Via del Mare incita a squarciagola i salentini alla ricerca disperata del pareggio.

Non succede altro, il Sassuolo espugna Lecce e conquista tre punti importantissimi in ottica salvezza.

Partita nel complesso equilibrata, alla fine la portano a casa gli emiliani, bravi a capitalizzare l’unica opportunità creata del secondo tempo.

La squadra allenata da Alessio Dionisi, che nel prossimo turno affronterà la Cremonese, vola a quota 27 punti.

Tantissimo impegno ma pochissima precisione negli ultimi metri per il Lecce, che esce a mani vuote dal match di questa sera.

I giallorossi restano così con 27 punti.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.