INCREDIBILE MA PURTROPPO VERO COME NEL GIA’ TANTO MARTORIATO SALENTO SI CONTINUINO AD APRIRE DISCARICHE ABUSIVE CHE AVVELENANO IL TERRITORIO. TRE INTERVENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA A GALATINA, UGENTO E SAN DONATO. SEQUESTRI, DENUNCE

| 4 Marzo 2023 | 0 Comments

(e.l.) ______ Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito del controllo economico del territorio, hanno eseguito quattro interventi finalizzati a contrastare il fenomeno degli illeciti ambientali (nella foto) .

In particolare, i militari della Compagnia di Gallipoli, nei pressi di un’azienda di Galatina, hanno rinvenuto oltre 1.000 pneumatici usati ‘abbandonati’; mentre all’interno di un terreno, della consistenza di oltre 600 mq, ubicato nel comune di Alezio, hanno individuato una raccolta di rifiuti non autorizzata (mobili, infissi, elettrodomestici e rifiuti vari).

Per tale ragione si è proceduto al sequestro penale di quanto rinvenuto ed i due presunti responsabili sono stati denunciati a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per ‘attività di gestione di rifiuti non autorizzata’.

Per le medesime ipotesi delittuose, le Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria la posizione di un uomo e sottoposto a sequestro penale un’ulteriore area di 1.550 mq, adibita a discarica di rifiuti speciali non pericolosi, ubicata nel comune di Ugento.

Infine, nel comune di San Donato di Lecce, la Guardia di Finanza ha individuato un appezzamento di terreno di 1.756 mq, su cui insistevano cumuli di rifiuti di vario genere (plastica, legno, rifiuti ferrosi, climatizzatori, rifiuti agricoli ed altro) in evidente stato di abbandono, con contestuale segnalazione dell’area interessata al sindaco del comune competente, per le prescritte procedure di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.