ANTEPRIMA FIORENTINA-LECCE, DOMENICA 19 ORE 15.00

| 18 Marzo 2023 | 0 Comments

(m.a.) ______

Il Lecce è pronto per la proibitiva trasferta di Firenze.

I giallorossi, dopo aver effettuato la rifinitura questa mattina sul terreno del Via del Mare, voleranno nel pomeriggio alla volta del capoluogo toscano, dove domani affronteranno la Fiorentina alle ore 15.00.

I salentini, reduci da tre sconfitte consecutive , stanno attraversando un periodo di crisi dal punto di vista psico fisico, che coinvolge soprattutto i leader tecnici della rosa, Di Francesco e Strefezza su tutti. Per non parlare poi del centrocampo e in generale delle fasce, meno in forma del solito.

Ne risulta quindi una squadra meno ficcante e insidiosa davanti, e leggermente più vulnerabile in fase difensiva.

Certo, è giusto evitare inutili allarmismi, ci può stare che una neopromossa e ricca di giovani inesperti accusi una flessione, a maggior ragione con avversari più forti, e poi la classifica sorride ancora alla truppa di Baroni, distanti ancora otto lunghezze dal terzultimo posto a 27 punti.

Una situazione certamente tranquilla se consideriamo che mancano 12 partite, di cui 4 saranno scontri diretti (1 fuori e tre al Via del Mare).

Guai, però, a dormire sugli allori.

Domani coi gigliati sarà importante scendere in campo con il giusto atteggiamento per provare a strappare almeno un punto.

Durante la pausa Nazionali , poi, il Lecce ricaricherà le pile con l’obiettivo di farsi trovare pronto per il rush finale.

FIORENTINA

I toscani attualmente occupano l’undicesimo posto con 34 punti, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 10 ko. Hanno messo a segno 31 gol e ne hanno subiti sempre 31. Bilancio dunque in perfetto equilibrio.

Non possiamo definire il campionato dei gigliati positivo al cento per cento.

Non sarebbe un’eresia dire che la Fiorentina avrebbe potuto tranquillamente lottare per l’Europa considerando l’organico di cui può disporre, ma qualcosa nel corso di questa stagione non ha funzionato e i viola fino a metà febbraio erano relegati nei bassifondi della classifica.

Tuttavia sono in netta ripresa e nell’ultimo mese tra campionato e coppa hanno inanellato una striscia positiva di sette risultati utili consecutivi, di cui 5 vittorie consecutive.

Gli uomini di Vincenzo Italiano hanno intenzione di continuare a macinare punti, il Lecce è avvisato….

EX DI TURNO

Fiorentina-Lecce è una gara con numerosi ex.

Tra i viola diversi calciatori in passato hanno indossato la casacca giallorossa, pensiamo a Rosati, Venuti, Barak e Saponara.

Per quanto concerne i salentini, invece, inizialmente ci dobbiamo spostare dal campo dietro la scrivania.

Non possiamo infatti non menzionare subito Pantaleo Corvino. L’attuale responsabile dell’Area Tecnica giallorosso ha vissuto in riva all’Arno un’emozionante e proficua esperienza. Domani sarà il suo derby del cuore. Proseguiamo poi con l’ad Sandro Mencucci, fiorentino di nascita, all’epoca l’uomo dei conti del club guidato dai Della Valle.

Concludiamo la nostra carrellata con il tecnico Marco Baroni, anche lui nato all’ombra degli Uffizi, e il centrocampista Maleh, giunto nel Salento a gennaio proprio dai toscani.

I “NAZIONALI” DEL LECCE

Di seguito l’elenco dei calciatori del Lecce che durante questa pausa saranno impegnati con le rispettive Nazionali:

BANDA (ZAMBIA)

CEESAY (GAMBIA)

FALCONE (ITALIA)

HELGASON (ISLANDA)

HJULMAND (DANIMARCA)

COLOMBO (ITALIA UNDER 21)

GALLO (ITALIA UNDER 21)

GENDREY (FRANCIA UNDER 21)

PERSSON (SVEZIA UNDER 21)

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE

Mister Baroni non abbandona il suo fido 4-3-3 ma potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla partita contro il Torino. Il tecnico fiorentino deve fare a meno solo dei lungodegenti Pongracic e Dermaku.

Tra i pali ci sarà senza alcun dubbio Falcone, fresco di convocazione in Nazionale. In difesa solo conferme con Gendrey e Gallo sulle corsie esterne e il duo Umtiti-Baschirotto al centro.

Sulla mediana, ai lati di capitan Hjulmand, l’ex Maleh insidia Blin e Gonzalez per una maglia, mentre davanti Oudin potrebbe avere un’occasione dal primo minuto. In questo caso Strefezza verrebbe dirottato sull’out di destra con Di Francesco, piuttosto deludente nelle ultime uscite, in panchina. Al centro del tridente offensivo Colombo può dare il cambio a Ceesay.

FIORENTINA (4-3-3)

Anche mister Italiano potrebbe apportare qualche modifica visto l’ impegno europeo.

Tra i pali confermato Terracciano, mentre nel reparto difensivo sulla destra Venuti può far rifiatare Dodò, con Milenkovic e Igor al centro. Sulla fascia sinistra, invece, è pressoché certo l’impiego di Biraghi.

In mezzo al campo, intoccabili Mandragora e Amrabat, Bonaventura e Barak si contendono l’ultima maglia disponibile.

In avanti, ballottaggio sulla destra tra Ikonè e Saponara, mentre Cabral e Gonzalez sembrano sicuri del posto.

ARBITRO, ORARIO E DIRETTA TV

Al Franchi arbitra il sig. Abisso della sezione di Palermo. Fischio d’inizio alle ore 15.00. Diretta tv su Dazn.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.