LE IDEE / ”Riscoprire gli antichi valori, ponte con il nostro futuro, per trasmetterli alle nuove generazioni”

| 21 Aprile 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Dichiarazione di oggi del sindaco di Corigliano d’Otranto Dina Manti (nella foto) quale presentazione della storica Fiera di San Giorgio, che ci sarà sabato 22 aprile dalle ore 15 e domenica 23 dalle ore 9:

«La Fiera di San Giorgio è un’antica tradizione di Corigliano che cerchiamo di mantenere viva nonostante le difficoltà. Fa parte della nostra identità ed è importante valorizzarla e riscoprire gli antichi valori, soprattutto per trasmetterli alle nuove generazioni, ponte con il nostro futuro, che non hanno vissuto in prima persona quei riti e quelle pagine del nostro passato. In un epoca in cui il metaverso e l’intelligenza artificiale ci portano a vivere sempre più isolati e in modo frenetico.

Una due giorni in cui ritroviamo nella storia e nella tradizione di Corigliano diversi i momenti che ripercorrono le nostre radici: la sfilata di cavalli e sciarrette, con appassionati provenienti da diversi territori, è il simbolo di una tradizione agricola e contadina.

Memoria di un periodo in cui il nostro paese era una piazza importante per la vendita di animali con commercianti provenienti da tutto il Salento. E poi immancabili i giochi di un tempo  per grandi e piccini: il tiro alla fune e la corsa dei sacchi ricordano quando ci si divertiva con le piccole cose e si giocava per strada o in piazza tutti insieme. Musica, degustazioni dei prodotti del territorio, mercatini, visite guidate e tante occasioni di condivisione che creano scambio e relazioni umane, momenti in cui la comunità si ritrova dopo gli anni difficili che abbiamo passato».

Category: Costume e società, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.