Proverbio salentino: SPARAGNA LA FARINA QUANDU LA CASCIA E’ CHINA, CA QUANDU LU CULU PARE NU BBE TIEMPU TE SPARAGNARE

| 15 Maggio 2023 | 0 Comments

Valerio Melcore______Il proverbio del giorno è un invito a risparmiare nei periodi di prosperità, perché risparmiare in quelli di crisi serve a poco.
I nostri educatori ci raccontavano la favola della formica e della cicala, tutti noi da bambini abbiamo imparato a memoria la pedagogica filastrocca sui due insetti.

La cicala sulla pianta –
tutta estate canta canta –
e disprezza la formica –
che lavora con fatica. –
Ma l’inverno presto viene, –
muor di fame chi cantò, –
mentre mangia e vive bene –
chi d’estate lavorò. –

I nostri genitori ci hanno abituato sin da bambini al risparmio, regalandoci un salvadanaio in terracotta che una volta riempito di monete ci avrebbe dato il doppio piacere di fare in mille pezzi il contenitore, mentre il contenuto ci avrebbe permesso di acquistare il nostro gioco preferito.
A ricordarci l’importante funzione del risparmio c’è una giornata che è stata dedicata a questo e fu proprio un italiano, l’economista Maffeo Pantaleoni a idearla.
Oggi la questione del risparmio insieme a quello della sostenibilità è diventato un tema ricorrente.
Il problema è che gli italiani sono sempre stati dei gran risparmiatori, i primi in Europa, mettendo da parte un gruzzoletto in banca o investendo sul mattone, ma un pò la crisi economica ma sopratutto gli attacchi sempre più frequenti alla proprietà privata da parte dei governi di sinistra, stanno spingendo sempre più larghe fasce della popolazione, sopratutto fra i giovani a trasformarsi da formiche in cicale.
Sempre pèiù italiani si fanno prendere dall’ansia del viaggiare, della vacanza dall’altra parte del mondo, dell’acquistare cose nuove, spesso inutili, cambiare sembra essere diventata la nuova moda, ovviamente su questa tendenza quotidianamente la pubblicità fa leva.

Il nuovo slogan è questo:“Non badare a spese perchè tu vali” già…. quanto una cicala.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.