IL CORO ‘ARS NOVA’ DI MELENDUGNO VINCE IL PREMIO ‘MEDITERRANEO’ A SANNICANDRO DI BARI

| 26 Maggio 2023 | 0 Comments

(r.p.) ______ Nella splendida cornice del Castello svevo normanno di Sannicandro, si è svolta ieri (nella foto) una importante manifestazione che ha coniugato tutte la forme d’arte, privilegiando l’espressione musicale, per la quale è stato indetto il Concorso ‘Mediterraneo’, suddiviso in numerose sezioni che hanno voluto, in massima parte, incentivare e motivare i giovani e i giovanissimi, alle prese con il non facile mondo delle sette note…

Segnaliamo, in particolare, lo spazio dedicato a ricordare Lucia Greco, musicista, pianista, organista e direttrice di coro, recentemente scomparsa. E a lei è dedicato il premio voluto dall’Associazione Gabriel OdV di Bari che, come ha spiegato ai numerosi intervenuti il presidente Antonella Daloiso, opera per l’umanizzazione delle cure nei reparti di oncologia.

La professoressa Annamaria Salustio, che ha fatto gli onori di casa, coinvolgendo anche il sindaco di Sannicandro, ha presentato tutti i vincitori, selezionati da una importante Giuria che ha premiato, dopo una splendida esecuzione di quattro brani scelti in una sorta di carrellata della musica classica attraverso i secoli, il coro ‘Ars Nova’ di Melendugno, diretto dalla professoressa Dolores Mancarella che corona, ancora una volta, la sua professionale ed umana presenza sul podio del ‘suo’ coro, ormai ai vertici della scena regionale e nazionale da ben 26 anni.

 ”Non è un coro di professionisti, ci tengo a dirlo – specifica la direttrice –  ”ma, se possibile, l’impegno e il lavoro di tutti, ha portato a grandi traguardi.

Composto da oltre trenta elementi, il coro ha un repertorio vastisimo che spazia dalla musica del Cinquecento ai tempi nostri, senza trascurare la melodia napoletana e le operette. Al suo interno, alcune voci soliste irrobustiscono e rendono cariche di suggestioni le diverse interpretazioni di brani conosciuti o riscoperti dalla ricerca della Maestra Mancarella.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.