PROVVEDIMENTI DEL QUESTORE DI LECCE

| 21 Agosto 2026 | 0 Comments

Report della Questura di Lecce ______________

​Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato sul territorio leccese, per contrastare sul nascere i comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, grazie alla sinergia tra chi opera materialmente e interviene in modo diretto sul territorio, ovvero i vari reparti della Polizia di Stato, come le volanti, le specialità, i Commissariati di P.S., e le altre Forze di Polizia, e la Divisione Anticrimine, chi invece si occupa di portare avanti le istruttorie delle proposte di applicazione delle misure di prevenzione da parte del Questore.

​Nell’ambito del potenziamento della sicurezza preventiva sul territorio e di tutela dell’ordine pubblico questa settimana è stato conseguito un importante risultato, giungendo in una settimana all’emissione di ben 20 misure di prevenzione personali, adottate dal Questore Giampietro Lionetti nei confronti di soggetti che si sono distinti per condotte ritenute gravi e pericolose per la cittadinanza.

​I provvedimenti sono il frutto di un’accurata attività istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, che ha vagliato le segnalazioni giunte dai vari Commissariati di Pubblica Sicurezza del territorio e dalle altre forze dell’ordine.

​1. Sicurezza negli Stadi: 5 D.A.SPO. per i disordini durante l’incontro di calcio “Galatina Calcio – Novoli Calcio 1942” disputatosi il 12 aprile scorso.

​Un primo consistente gruppo di misure ha riguardato i fatti occorsi durante l’incontro di calcio tra Galatina e Novoli. L’attività investigativa del Commissariato di P.S. di Galatina, supportata dall’acquisizione dei filmati di videosorveglianza, ha permesso di identificare dagli spalti della tifoseria ospite un gruppo di giovanissimi e un uomo di 36 anni, tutti residenti nell’hinterland leccese, deferiti a piede libero all’Autorità Giudiziaria.

​I soggetti si sono resi responsabili dell’accensione di fumogeni ed esplosione di artifizi pirotecnici, le cui dense coltri di fumo hanno invaso le gradinate occupate dagli altri spettatori, creando un grave rischio per la sicurezza.

​Su proposta del Commissariato di Galatina, il Questore di Lecce ha adottato:

​3 DASPO di 1 anno nei confronti di tre diciottenni;

​1 DASPO di 2 anni per un altro ragazzo di 18 anni;

​1 DASPO di 3 anni nei confronti del trentaseienne del gruppo.

​Per tutta la durata dei provvedimenti, ai destinatari sarà vietato accedere o avvicinarsi agli impianti sportivi durante lo svolgimento di manifestazioni sportive.

​2. Emessi 7 D.A.SPO. al “31° Rally Città di Casarano”

​Ulteriori 7 Daspo sono scaturiti dai disordini registrati lo scorso 25 aprile durante la gara di livello nazionale “31° Rally Città di Casarano”.

​A margine della carreggiata, un gruppo di spettatori è stato sorpreso a lanciare sulla strada torce e artifizi pirotecnici, generando una fitta coltre di fumo. Le autovetture in corsa, nel tentativo di schivare le fiamme generatesi, hanno rischiato sbandamenti con grave pericolo di travolgere la folla.

​L’intervento del Commissariato di P.S. di Taurisano ha consentito l’arresto e la denuncia di un 37enne e la denuncia a piede libero di altri 6 giovani di età compresa tra i 20 e i 27 anni. Alla luce della gravità dei fatti, il Questore ha disposto:

​6 DASPO della durata di 2 anni per i giovani tra i 20 e i 27 anni;

​1 DASPO della durata di 5 anni per il 37enne, che era stato tratto in arresto.

​Le misure vietano ai soggetti l’accesso a tutti i luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive automobilistiche.

​3. Contrasto ai Reati Diffusi: Notificati 6 Avvisi Orali

​L’attività preventiva della Divisione Anticrimine, su proposta dei Commissariati di Galatina e Taurisano, si è concretizzata anche nella notifica di 6 Avvisi Orali a carico di soggetti con spiccata pericolosità sociale.

​Le condotte sanzionate spaziavano da reati contro la persona ed intrafamiliari (maltrattamenti in famiglia, percosse, lesioni personali) a illeciti legati al traffico di stupefacenti (detenzione ai fini di spaccio), fino alla detenzione illegale di armi, esplosivi e munizioni, alterazione di armi, ricettazione, furto aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale e abituale frequentazione di soggetti pregiudicati.

​4. Allontanamento dal Territorio: Emessi 2 Fogli di Via Obbligatori

​Infine, sono stati adottati 2 Fogli di Via Obbligatori:

​​-Divieto di stazionamento e accesso nell’area della Stazione di Lecce (1 anno): proposto dalla Polizia Ferroviaria (Polfer) di Lecce nei confronti di una donna sorpresa in comportamenti lesivi del decoro e della morale pubblica nel piazzale dello scalo. Il Foglio di Via le vieta per un anno l’accesso e lo stazionamento all’interno della Stazione Ferroviaria di Lecce, nei piazzali adiacenti, nelle aree di parcheggio e in tutte le relative pertinenze di interscambio.

-Divieto di ritorno nel Comune di Casarano (1 anno): emesso nei confronti di una donna di 39 anni residente a Ruffano, su proposta dell’Arma dei Carabinieri. La donna, sorpresa a Casarano dai Carabinieri mentre usciva da un’abitazione con una macchina fotografica rubata, è stata denunciata per furto aggravato e ricettazione e sottoposta a custodia cautelare in carcere. Il provvedimento le vieta di rientrare nel comune di Casarano per un anno.

L’attività della Polizia di Stato di Lecce e delle sue articolazioni territoriali prosegue in maniera capillare per garantire la convivenza civile, la sicurezza pubblica e la prevenzione di ogni forma di illecito su tutto il territorio provinciale.

Lecce, 20 agosto 2026

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.