VIDEO CURRICULA PER UNIVERSITARI IN CERCA DI LAVORO

| 30 Ottobre 2012 | 0 Comments

Riceviamo e pubblichiamo, aspettando di sapere nei prossimi mesi quanti universitari avranno trovato lavoro grazie a questa americanata.

“Pare che negli Usa il Video-curriculum stia letteralmente rivoluzionando il mercato della ricerca/offerta di lavoro. Recenti sondaggi affermano che il 65% delle imprese ritiene che la video-candidatura diverrà a breve parte integrante del processo di selezione. Il fenomeno è dilagato molto probabilmente anche grazie all’utilizzo di YouTube: alle prime video-candidature ha fatto seguito una progressiva formalizzazione del Video-curriculum quale strumento di ricerca di lavoro.

Dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Lecce arriva il seguente appello agli studenti universitari in cerca di lavoro:

“Postate sulla timelime Facebook di Studenti al Centro www.facebook.com/StudentiAlCentro il vostro video. Provvederemo noi a salvarlo e a caricarlo sul canale YouTube del progetto. Se non vi sentite pronti a realizzare il video da soli, niente paura. Gli utenti della Banca Dati Video Curricula di Studenti al Centro potranno sempre contare su un apposito sportello, disponibile, su prenotazione, il lunedì mattina dalla 9.30 alle 11.00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, sempre presso le Officine Cantelmo.

Cosa inserire in un Video Curriculum? Se stessi e il proprio mondo. Liberate la vostra fantasia. Una volta espletata la fase in cui vi presentate con nome e cognome, titoli di studio ed eventuale esperienza lavorativa, lasciatevi andare e mostrate quello che sapete fare. Dopo un po’ di tentativi, scoprirete che nessuna conoscenza e nessuna esperienza non possono essere raccontate, con semplicità e spontaneità, in un breve Video Curriculum”.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.