RAFFAELE POLO PARLA DI ARTISTI SALENTINI A SAN CESARIO DI LECCE MERCOLEDI’ 8

| 7 Maggio 2024 | 0 Comments

(Rdl) ______  

“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo”. Le parole di Leonardo Sciascia si prestano ad inquadrare l’iniziativa realizzata nella Biblioteca del Comune di San Cesario di Lecce, assessorato alla Cultura, per raccontare e narrare il territorio e i suoi talenti. In perfetta sintonia con il tema di questa nuova edizione del Maggio dei Libri, “Se leggi ti lib(e)ri” da preconcetti e ti apri alla conoscenza, alla ri-scoperta del talento di chi ci ha preceduti, ad esempio.

Ed ecco allora il senso dell’incontro con il giornalista e scrittore Raffaele Polo autore di una collana, I Taccuini edita da Il Raggio Verde, e che lui da editore cura personalmente con l’intento di divulgare, soprattutto ai giovani, la bellezza dell’arte e della produzione artistica e letteraria firmata Salento.

Così dopo il Taccuino introduttivo alla Letteratura nel Salento, segue “L’Arte nel Salento taccuino introduttivo“.. Introduttivo perché si tratta di un primo nucleo di artisti che hanno operato nel Salento e che meritano di essere conosciuti e ricordati.

Il volume, 116 pagine con un’agevole veste grafica, impreziosita dalla copertina di Giovanni Polo, un’acquaforte che ritrae le delicate calendule molto diffuse nelle campagne salentine, e dalla postfazione del giornalista Giuseppe Puppo direttore di leccecronaca.it


In rigoroso ordine alfabetico sono contemplati in questo primo libro dedicato all’arte nel Salento: Luigi Ammassari, Vittorio Balsebre, I Barbieri Francesco e Carlo, Renato Buccarella, Amerigo Buscicchio , Aldo Calò, Tonino Caputo, Giuseppe Casciaro, Pietro Cavoti, Renato Centonze, Vincenzo Ciardo, Franco Corlianò Murghi, Corrado Lorenzo, Nullo D’Amato, Nico D’Amico, Edoardo De Candia,Temistocle De Vitis, Mino Delle Site, Vittorio Dimastrogiovanni, Francesco Saverio Dòdaro, Gli Elmo, Serafino e Marianna, Pietro Fanigliulo, Agesilao Flora, Rita Franco, Giovanni da Taranto, Antonella Lande, Ezechiele Leandro, Pietro Liaci, Fernando Lomascolo, Gaetano Martinez, Giancarlo Moscara, Giuseppe Nicolardi, Michele Palumbo, Matteo Perez, Aprilis Petrachi, Geremia Re, Nino Rollo, Armando Scivales, Stanislao Sidoti, Enzo Sozzo, Gianserio Strafella, Oronzo Tiso, Gioacchino Toma, Italo Tricarico, Giuseppe Zimbalo.

Un importante nucleo di artisti sono proprio originari di San Cesario e la presentazione sarà un modo per approfondire la loro storia e il legame inscindibile con la loro terra e rinsaldare al contempo il valore della memoria. L’incontro, che rientra nell’ambito delle attività promosse dal Patto di Lettura del Comune di San Cesario, si tiene il giorno 8 maggio, a partire dalle ore 19, nella Biblioteca comunale, in via Vittorio Emanuele II. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Distante, sindaco di San Cesario, e di Anna Luperto assessore alla Cultura, dialogherà con l’autore Raffaele Polo la giornalista Antonietta Fulvio.




Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.