Libera celebra a Lecce il 21 Marzo 2014 la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

| 20 Marzo 2014 | 0 Comments

Dal 1996 ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

Il primo giorno di primavera come simbolo di speranza e impegno che si rinnovano, a sostegno e al fianco dei familiari delle vittime.

La XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno nazionale si celebrerà a Latina, nel Lazio, una terra di straordinarie risorse. Ma anche terra segnata da una presenza sempre più grave e diffusa delle mafie.

 

Venerdì 21  marzo, si svolgeranno in tutta Italia momenti di memoria e di  impegno  in  tutti i  contesti  d’Italia,  a cura   dei  Coordinamenti  Territoriali  di LIBERA.

Anche Lecce dedica la giornata alla memoria delle vittime innocenti salentine per rinnovare, in nome di quelle vittime, l’impegno di contrasto alle criminalità organizzate, al potere mafioso e alle tante forme di illegalità. Ma anche, esprimere sostegno e riconoscenza ai nostri Magistrati, alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine che ogni giorno svolgono il loro difficile lavoro rischiando la vita.

 

Libera Lecce in collaborazione con ACLI, AGESCI, ANPI, ARCI, CGIL, Terra del Fuoco organizza un corteo per la giornata di venerdì 21 marzo 2014 nella città di Lecce. Partendo da Porta Napoli, si percorreranno alcune vie e piazze del centro storico per ritrovarsi nell’Atrio di Palazzo dei Celestini.

 

Lo slogan di quest’anno è “Radici di memoria, frutti d’impegno” e per questa ragione saranno gli studenti a scendere in piazza, speranza della società civile presente e futura, con dei frutti realizzati da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare. Sui frutti potranno apporre il nome della vittima, una frase, un disegno, ciò che vorranno, ognuno potrà scegliere come ricordare e far vivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa.

 

 

Programma percorso

 

Ore  9.00  incontro  presso  Piazzetta   Arco di Trionfo (Porta Napoli -Lato  Circolo tennis)

ore 9.30  partenza   del  corteo  per  viale  dell’Università,  viale  De Pietro

ore 9.50  sosta  al Tribunale:  incontro  con  il Procuratore  Cataldo  MOTTA.

ore 10.10   ripresa della  marcia per via  Casale Fornello, sosta  presso  piazzetta  Peruzzi: momento  di  memoria  di  Don   Peppe  Diana    nel   ventennale   del    suo    assassinio  – 19 marzo 1994 –  2014 (a cura degli studenti) e subito dopo  incontro  con  il  Comandante  della  Guardia  di  Finanza.

ore  10.40  ripresa della marcia  per via Casale Fornello,  viale De Pietro,  viale XXV Luglio,  via S. Trinchese,  sosta  presso  Piazza  S. Oronzo:  microfono aperto-spazio a “tempesta di parole” a cura  degli studenti

Flash mob “Fight for Justice”  organizzato  dall’Associazione   FIGHT FOR.

ore  11.20  ripresa della  marcia per  via Rubichi,  via  Umberto  I

Avvio lettura  Nomi delle  Vittime

ore  11.30  Atrio del Palazzo  dei Celestini: posa  dei  frutti  sul  palco, continuazione  lettura  Nomi delle  Vittime.

Riflessioni  degli  studenti .

Brevi  interventi  dei Rappresentanti delle  Istituzioni.

Ringraziamenti e saluti.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.