banner ad
banner ad

IL TENNIS DA TAVOLO NEL SALENTO

| 19 giugno 2014 | 4 Comments

C’è chi gioca a “ping pong” negli oratori o sui tavoli dei circoli ricreativi e chi, invece, pratica il Tennis Tavolo in maniera agonistica nelle palestre delle proprie società sportive. Nel Salento i luoghi dove svagarsi all’aria aperta con due racchette e una pallina sono tanti, così come non mancano le associazioni che portano avanti lo sport del Tennis Tavolo come pratica sportiva.

 

Caratteristica principale di questo sport è la concentrazione psico-fisica da saper mantenere durante le partite. Le società svolgono faticosi allenamenti regolarmente, 3-4 giorni alla settimana; la tecnica e la sensibilità di gioco, infatti, non si acquisiscono nel giro di pochi mesi, ma di anni. La tenuta psicologica durante gli incontri è determinante tanto quanto la resistenza prettamente fisica.

 

La città di Lecce è rappresentata dall’ASD TT Salento, società fondata nel 1993 dalle ceneri della vecchia e gloriosa GS TT Lecce capace di militare per anni nella massima serie e partecipare alle competizioni europee prima di sciogliersi per problemi di carattere economico, attualmente milita in C1 nazionale oltre a disputare i campionati a squadre regionali di C2, D1 e D2 e vanta numerosi tesserati ed un attivo settore giovanile e di avviamento alla pratica agonistica.

 

Sul territorio provinciale, invece, vari paesi vantano una società di Tennis Tavolo, tra cui ASD TT Taviano, ASD TT Fidelitas Galatina, ASD TT Don Giuseppe Palamà Sogliano e ASD Tennis Tavolo Uggiano.

 

L’attività agonistica salentina, oltre ai campionati di serie organizzati a squadre, è articolata in diversi tornei individuali che vedono protagonisti i singoli atleti delle diverse società. Nella stagione 2013/14 ci sono stati 7 tornei provinciali strutturati in base alle categorie di appartenenza dei giocatori nella classifica femminile e maschile.

 

Come gli altri sport, il Tennis Tavolo è in pausa estiva ma le società sono già a lavoro per il futuro. L’attività agonistica a squadre riprenderà a Ottobre mentre la preparazione atletica inizierà a partire dal prossimo mese.

 

Laura Ricci

 

Category: Sport

Comments (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. salvatorecito ha detto:

    SI FA SEMPRE,MENO NEGL’ORATORI.
    CUORE INVECE PULSANTE,DELLA REALTA’POI FUTURA.
    NIENTE,IL PARROCO O I PARROCI VEDONO POI QUESTO SPORT COME UN’ALLONTANAMENTO DEI RAGAZZI E RAGAZZE DALLA VITA ECCLESIASTICA.
    NON E’VERO…POCHISSIMO TORNEI PRESSO ORATORI PERCHE’BOICOTTANO I SAC.LA PRESENZA DEL TENNIS TAVOLO….POI MAGARI SI VEDE O SI NOTA IL BILIARDO,BILIARDINO E QUESTI NON SON SEMPRE ALTRI SPORTS?
    APERTURA COME DICE PAPA FRANCESCO i NON CHIUSURA ANCHE NELLA SCELTA DEL TENNIS TAVOLO,VOI NON DIRE DOTT.SSA?

  2. Salvatore Cito. ha detto:

    Niente,mi viene da dire alcune cosette.
    Ieri l’altro sentivo al palaVentura escluse donne con disabilita’ a giocare a tennis tavolo e vero? Reale a livello nazionale?
    Chiarezza in tal senso ….io ho figlio con disabilita’ che,non parla e non cammina e voi al limite fitet nazionale escludereste talune situazioni?
    Chiarezza sempre e ovunque in ogni campo……..adesso e’ sportivo poi,sara’ lavorativo poi magari anche nelle Parrocchie no?

  3. Salvatore Cito. ha detto:

    Lascia un commento?
    A chi vuole giocare logicamente vero?
    Io,gioco don Pippi Palama’SOGLIANO CAVOUR non Rubicone –
    Giocate anche voi tennis tavolo e poi vedrete sara’ bello –
    Altro aspetto chiedo da qui memorial don Pippi Palama’ credo si possa fare no?
    Io intanto non ho giocato in campionato inizia 30 settembre’18 allora a chi gioca e non gioca giocate e divertitevi senza strafare SALVATORE CITO oggi volley woman palaDonBosco yeee nel serale!

  4. Salvatore Cito. ha detto:

    Volley Cutrofiano woman non bisogna abbassare la guardia – Vincere sempre ed ovunque dopo il pit-stopdi giovedì 1 nov- alla grandissima ok? Venite domenica 4 nov.Sogliano C Casarano tennis tavolo M a Soghliano ore 10 bye

Lascia un commento

banner ad
banner ad