A CAVALLINO LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE

| 18 Agosto 2014 | 0 Comments

L’educazione sentimentale e civile di un bambino che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino viene eletto sindaco. Per l’«Estate Cavallinese 2014» martedì 19 agosto la proiezione del film «La mafia uccide solo d’estate» di e con Pif.
I tragici eventi della storia d’Italia recente sullo schermo di Casina Vernazza a Cavallino con La mafia uccide solo d’estate, film di e con Pif che sarà proiettato martedì 19 agosto nell’ambito dell’«Estate Cavallinese 2014», rassegna di appuntamenti siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Inizio ore 20.30, ingresso libero. Infotel: 366/6385829.

La trama
Il film narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E’ una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell’Italia degli anni ’70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

La scheda del film

DATA USCITA: 28 novembre 2013

GENERE: Commedia

ANNO: 2013

REGIA: Pif

SCENEGGIATURA: Michele Astori, Pif, Marco Martani

ATTORI: Pif, Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè

FOTOGRAFIA: Roberto Forza

MONTAGGIO: Cristiano Travaglioli

MUSICHE: Santi Pulvirenti

PRODUZIONE: Offside con Rai Cinema

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

PAESE: Italia

DURATA: 90 Min

 

 

 

 

 

 


Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.