IL NUOVO ALLENATORE ANTONINO ASTA SI PRESENTA AL LECCE: “Sono convinto, stra convinto e pronto più che mai”

| 7 Luglio 2015 | 0 Comments

di Laura Ricci________

Inizia a delinearsi il profilo tecnico del Lecce che verrà, con la presentazione di questa mattina ai microfoni della sala stampa dello stadio Via del Mare da parte del nuovo tecnico giallorosso Antonino Asta, scelto dalla società salentina per ripartire nel migliore dei modi in vista della prossima stagione.

Il direttore sportivo Stefano Trinchera ha voluto introdurre il nuovo mister facendo presente il perché di questa scelta: “Asta ha una grande carica e ci ha colpito molto per questo, ho approfondito la conoscenza con lui per valutare diversi aspetti del suo profilo. Con grande convinzione abbiamo deciso di puntare fortemente su di lui perché in questi anni ha dimostrato di saperci fare. Vogliamo fare le cose per bene, partendo dalle fondamenta per poi pian piano fare tutto in un certo modo“. Sull’assetto societario ha poi svelato che il nuovo team manager sarà Claudio Vino, già presente nello staff del Lecce in passato.

La parola è poi passata ad Asta che si è detto “convinto, stra convinto e pronto più che mai“: “Per me è un onore e un orgoglio essere qua, avevo già detto che sarei venuto a Lecce di corsa e così è stato. Questo per me è un punto d’arrivo, non di partenza. Sono giovane ma questa è una piazza davvero importantissima, non sarà facile ma sono le avventure più dure a dare stimoli maggiori. Io credo nel lavoro quotidiano, nell’impegno dei giocatori che viene di volta in volta. Il mio sarà un impegno totale per fare bene, a mia moglie ho detto subito che il Lecce sarebbe stato la mia seconda moglie e a questo club dedicherò tutto me stesso”.

Sui progetti poi: “Il nostro è obiettivo è quello di costruire una squadra di cui essere fieri, molte volte i giocatori si rispecchiano nell’allenatore e per questo vi assicuro che finché i miei ragazzi daranno il massimo io sarò contento. Voglio una squadra con la mentalità vincente, che sia sempre propositiva e non chiusa in difesa ad aspettare gli altri. L’anno scorso sicuramente ci sono stati dei giocatori che si sono distinti per professionalità, impegno e qualità, parlo di Papini, Salvi, Moscardelli e di altri componenti della rosa che cercheremo di tenere.

L’ultima partita da calciatore l’ho giocata con la maglia del Palermo contro il Lecce, match in cui mi sono infortunato e dopo il quale ho dovuto appendere le scarpe al chiodo. Dallo stesso Lecce ora riparto come allenatore vero, forse i colori di questa maglia erano scritti nel mio destino”.

Il tecnico leccese si è poi espresso sul sistema di gioco della sua squadra: “Ogni allenatore ha in mente dei moduli ma ci si adatta ai giocatori che si hanno. Non voglio essere un allenatore che porta il suo sistema di gioco, bisogna conoscere il proprio gruppo e partire da quello. Troverò l’assetto migliore per costruire una squadra offensiva ma solida”.

Il neo mister leccese ha poi rivelato che sarà Francesco Farina il suo allenatore in seconda.

Dopo la conferenza stampa, Asta si è messo a completa disposizione dei tifosi che erano accorsi allo stadio per salutarlo e augurargli l’in bocca al lupo.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.