ANCORA PROBLEMI BUROCRATICI PER I PENSIONATI

| 17 Luglio 2015 | 1 Comment

(Rdl)______Secondo la legge 127 del 2007, i pensionati con più di 64 anni di età e con meno di 753 euro al mese di pensione e meno di 9 786 euro di reddito all’ anno, hanno diritto a luglio a una quattordicesima mensilità, variante fra i  336 e i 504 euro a seconda delle categorie e dei contributi.

L’ anno scorso c’ erano stati però problemi, in quanto molti degli aventi diritto non avevano ricevuto nulla, a causa di questioni burocratiche da parte dell’ Inps.

Dopo proteste e rettifiche,  l’ ente si era impegnato a corrispondere il dovuto, assicurando che mai più si sarebbero verificati episodi simili.

Infatti.

Quest’ anno, come prima, più di prima, molti degli beneficiari non hanno avuto il dovuto.

La Cgil di Lecce ha chiesto un  incontro urgente con la direttrice provinciale dell’ Inps, Rosanna Levari e invita gli interessati a presentare domanda di ricostituzione, con esplicita richiesta di liquidazione della quattordicesima mensilità negata.

Le

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. UFFICIO STAMPA CGIL LECCE ha detto:

    L’intervento congiunto e tempestivo dello SPI CGIL, del Patronato INCA nazionali, della Segreteria provinciale del sindacato e della Direzione provinciale del Patronato ha avuto un primo concreto risultato: le pensionate e i pensionati esclusi a luglio, con gli assegni del mese di settembre, riceveranno la mensilità aggiuntiva, la cosiddetta quattordicesima mensilità, prevista dalla legge 127 del 2007.

    Le istruzioni operative sono state comunicate alla sede provinciale con messaggio n. 4856 del 17 luglio 2015 del Direttore Centrale Pensioni, Antonello Crudo, per rimediare all’inconveniente ed elaborare con la massima urgenza le domande di ricostituzione presentate.

    Dai dati forniti dall’INPS gli interessati sono 70-80 mila. Nella nostra Provincia, tenuto conto che su 185.737 pensioni (94.333 di vecchia, 43.772 di anzianità e 47.768 di reversibilità) il 50% percepisce una somma mensile inferiore a 700 Euro, il numero ipotizzabile di pensionate e pensionati coinvolti potrebbe essere di 1.500-2000 persone. La Direzione ha perciò previsto ulteriori lavorazioni delle situazioni reddituali, predisponendo una specifica lavorazione massiva al fine di erogare la 14ma mensilità con i pagamenti del mese di settembre.

    Per quanto riguarda i pensionati ex dipendenti pubblici, come per gli anni precedenti, per l’erogazione della mensilità aggiuntiva occorre presentare all’INPS specifica domanda.

    Intanto, l’incontro richiesto con la Direttrice provinciale Inps, Rosanna Levari, si terrà giovedì 23 luglio alle ore 11, presso la sede di viale Marche. Oltre a manifestare le lamentele e la protesta delle pensionate e dei pensionati salentini, per il ripetersi di situazioni sempre a danno delle fasce più deboli della popolazione, la Segreteria provinciale dello SPI e la Direzione provinciale dell’INCA chiederanno un ulteriore impegno, affinché l’erogazione della 14ma avvenga nel mese di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.