VOLLEY FEMMINILE/ PRIMA GIOIA STAGIONALE PER IL VOLLEY MAGLIE: VITTORIA ASSOLUTA NEL TORNEO “TERRA DELLE GRAVINE”

| 28 Settembre 2015 | 0 Comments

Arriva la prima gioia stagionale per le ragazze del Volley Maglie, che conquistano il gradino più alto del podio aggiudicandosi il primo Quadrangolare nazionale “Terra delle Gravine” in quel di Massafra, tenutosi domenica 27 settembre.

Il torneo ben organizzato dalla Comes Taranto, ha rappresentato il vero debutto sul campo per il team del presidente Andrea Bavia, che ha vinto entrambi gli incontri in programma e si è aggiudicato così il trofeo.

La prima gara di semifinale si è disputata proprio contro le padrone di casa della ex Alessandra Labate, tra le future protagoniste in B2, e non sono mancati gli spunti vivaci e interessanti nei due set, chiusi dalle magliesi 25/16 e 25/21.

Nella finale è toccato misurarsi con Democos Cutrofiano, futura avversaria in campionato, che nella gara precedente aveva regolato Pallavolo 80 Brindisi (B2). Qui le atlete di coach Solombrino hanno sfoderato una prova di carattere e di tenuta mentale, con ritmi decisamente più alti e soprattutto perché ottenuta in rimonta dopo un primo set equilibrato, giocato punto su punto, con le due squadre a sgomitare fino al 28-26 per le cutrofianesi.

La reazione delle rossoblu si è fatta sentire nella successiva frazione, con la qualità delle trame di gioco che iniziava a lievitare, di pari passo con il punteggio e le avversarie che faticavano a rimanere in scia restavano inchiodate a 17.

Il set decisivo, giocato con la formula del tie-break, è terminato con il risultato di 15-5 per Foniciello, Guidozzi e compagne: non è stato il risultato, di per sé piuttosto netto, ad incoraggiare, quanto la graduale e costante crescita del gruppo squadra.

In sfide come queste infatti non ha grande importanza il punteggio, seppur sia fuori di dubbio che un successo sempre galvanizza, ma è essenziale cercare la condizione, l’affiatamento, collaudare soluzioni tattiche, sottolineare gli aspetti positivi e ancor più, da parte dei tecnici, quelli negativi da eliminare nel tempo.

In tal senso c’è da scommettere che Tonino Solombrino e il suo assistente Luca D’Amico faranno tesoro della felice domenica in terra tarantina.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.