9° Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute” per Dirigenti, Docenti, Referenti di Educazione alla Salute, Educatori e Cittadini

| 30 Settembre 2015 | 0 Comments

Inizia venerdì 2 ottobre, alle ore 16.30, presso il Centro Ecotekne (aula D 10 – Via per Monteroni) dell’Università del Salento la nona edizione del Corso “Ambiente e Salute”. L’ormai tradizionale iniziativa, organizzata dalla LILT di Lecce, intende  costituire un fattivo contributo alla conoscenza delle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed all’impatto che determinati squilibri possono avere sulla salute di ognuno di noi, potendo causare patologie anche gravi, come i tumori.

Quest’anno si è scelto di trattare dei temi di grande attualità, come quello della sicurezza degli alimenti, che costituisce un rilevante problema di salute pubblica, in quanto l’eventuale contaminazione chimica del cibo costituisce un evidente fattore di rischio oncologico.

Un’altra sessione del Corso sarà dedicata al tema generale della sostenibilità ambientale e della salute, con autorevoli riflessioni che affronteranno il problema da molteplici punti di vista.

Numerose sono state le adesioni al Corso (oltre 200 persone), soprattutto da parte degli Istituti Scolastici della provincia. Tra gli altri, parteciperanno docenti e allievi dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” (Lecce), del Liceo “Siciliani” (Lecce), dell’Istituto Alberghiero (Lecce), del Liceo Scientifico di Maglie.

Questo il programma dell’evento :

Venerdì 2 ottobre (Sicurezza alimentare e nuove progettualità educative). Ore 16.30 Introduzione (Prof.ssa Vestilia De Luca, Vicepresidente LILT Lecce), ore 16.40 Il ruolo delle Istituzioni educative per la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente (Prof. Vincenzo Nicolì, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale – Lecce), ore 17.00 Chimica e sostenibilità ambientale : il presente ed il futuro (Dr. Giuseppe Ciccarella, Università del Salento), ore 17.20 Cibo : buono da smaltire (Dr. Giuseppe Rizzo, Biologo Nutrizionista), ore 17.40 Danni da pesticidi (Dr. Carmine Cerullo, Oncologo), ore 18.00 Zootecnia e sicurezza degli alimenti di origine animale (Dr. Domenico Di Tolla, Presidente Ordine dei Farmacisti – Lecce)

Sabato 3 ottobre (Sostenibilità ambientale e salute). ore 9.15 Introduzione (Dr. Giuseppe Serravezza, Presidente LILT Lecce), ore 9.30 La lettera enciclica “ Laudato si’ ” (Mons. Vito Angiuli, Vescovo Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca), ore 10.00 La VIIAS (Valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario) (Prof. Giorgio Assennato, Direttore ARPA Puglia), ore 10.30 L’Università e la ricerca per uno sviluppo sostenibile (Prof. Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento), ore 11.00 La comunicazione di fronte alle emergenze ambientali (Dr. Cosimo Marulli, Direttore Gazzetta del Mezzogiorno – Redazione di Lecce – Dr. Rosario Tornesello, Nuovo Quotidiano di Puglia – Lecce – Dr. Giuseppe Vernaleone, Direttore Telerama  Lecce). Dibattito.

Modererà i lavori  la giornalista Dr.ssa Tiziana Colluto.

 

Dr. Giuseppe Serravezza

Presidente LILT – Sez. Prov. di Lecce

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.