DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI FRANCESCO

| 8 dicembre 2015 | 0 Comments

ITALIA______

E’ morta a Milano una delle protagoniste internazionali del ‘made in Italy’, nel campo della moda. Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, aveva 90 anni. Ha contribuito a far conoscere la bellezza e l’eleganza dello stile italiano e milanese in tutto il mondo.

MONDO______

Il Front National (FN) guidato da Marine Le Pen, ha vinto il primo turno di elezioni regionali in Francia, arrivando primo in sei regioni su tredici. Les Républicains (LR, nuovo nome del partito UMP di Nicolas Sarkozy) è in testa in quattro regioni e il Partito Socialista (PS), quello del presidente François Hollande, ha vinto per ora in sole due regioni metropolitane, mentre in Corsica è in vantaggio una lista di sinistra.

A livello nazionale, a dati quasi definitivi, il FN si è confermato il primo partito del paese, come alle scorse europee, ottenendo il 27,96 per cento dei voti; le liste Union de la Droite (coalizione della destra che comprende LR e altri partiti) sono al secondo posto con il 26,89 per cento e le liste Union de la Gauche (coalizione di sinistra con il PS e altri partiti) sono al terzo posto con il 23,33 per cento.

Ha votato appena il 50% degli aventi diritto.

 

L’ opposizione liberal democratica ha vinto le elezioni parlamentari in Venezuela, ottenendo la maggioranza assoluta, mentre lo chavismo del presidente  Nocilas Maduro segna una grave sconfitta. Il nuovo parlamento si insedierà con il nuovo anno.

Se i seggi ancora da assegnare andassero anch’ essi all’opposizione, i vincitori potrebbero arrivare ai due terzi del Parlamento, che, secondo la costituzione, permette di definire i giudici del tribunale elettorale, impostare grandi riforme e, addirittura, modificare gli assetti istituzionali.

 

 

 

Category: Costume e società

Lascia un commento