DIARIO DEL GIORNO DOPO / DIBATTITI / SUL TTIP, IL TRATTATO EUROPA – USA, A LECCE VENERDI’ 1

| 31 Marzo 2016 | 0 Comments

Venerdì 1 aprile, alle 9.30, a Lecce, nell’Open Space di piazza Sant’Oronzo, ci sarà un’iniziativa di confronto con rappresentanti del mondo del lavoro, dell’impresa, delle istituzioni e della sanità, sui temi del TTIP, il trattato transatlantico di liberalizzazione commerciale Europa-Usa.

Un trattato da più parti si è manifestata preoccupazione per ciò che riguarda il settore agroalimentare e la qualità del cibo (permetterebbe l’utilizzo di pesticidi ora banditi in Europa e la possibile importazione di Organismi geneticamente modificati), nonché la tutela delle nostre duecento settantuno tipicità riconosciute (l’accordo rafforzerebbe il mercato estero di pochi grandi marchi).

Nell’accordo del TTIP c’è, infatti, l’abbattimento di regolamentazioni, standard, normative e dazi per aumentare i commerci transatlantici. Un’opportunità solo per pochi che lascerebbe i cittadini europei e statunitensi in balia degli interessi delle grandi aziende, abbassando le tutele ambientali, sociali, sanitarie e con il rischio di una progressiva privatizzazione dei servizi pubblici.

Introduce Salvatore Arnesano, segretario generale Cgil Lecce; modera Roberto Molentino, Comitato Stop TTIP Salento; relaziona Pietro Ruffolo, Segretariato Europa Flai Cgil nazionale; intervengono Peppino De Leonardis, segretario generale Flai Cgil Puglia, Antonella Morga, segretaria confederale Cgil Puglia, Giuseppe Serravezza, oncologo, Gianvito Rizzo, imprenditore, Antonio Coppola sindaco di Tricase; conclude Monica Di Sisto (nella foto), Comitato Stop TTIP Italia.

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.