SERATA CON EMERGENCY A SAN CESARIO

| 15 Aprile 2016 | 0 Comments
di Emanuele Lezzi______
Serata con Emergecy sabato 16 aprile, alle ore 20.00, presso la sede dell’associazione ‘Sveglia Cittadina’ a San Cesario, via Vittorio Emanuele III n.52/b.
Il programma, con ingresso gratuito, prevede la visione del film-documentario “ARTICOLO 32” con un piccolo buffet organizzato dai volontari e da chiunque di sua spontanea iniziativa voglia portare qualcosa (dolce o focaccia sono ben graditi).
Un’ occasione per conoscere meglio Emergency e le sue attività, non solo in in giro per il mondo.

ARTICOLO 32 infatti è un documentario sul lavoro di Emergency in italia, tra il dettato della costituzione ed il bisogno di cure.

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, recita l’articolo 32 della Costituzione italiana che dà il titolo al nuovo documentario. Dall’assistenza ai migranti che sbarcano sulle nostre coste alle stanze del poliambulatorio di Marghera, dove un paziente su cinque è italiano.

Del regista Antonio Di Peppo, in docu-film racconta anche un’Italia dove perfino un diritto umano fondamentale come quello a essere curato non trova attuazione.

Famiglie appena arrivate nel nostro Paese in fuga dalla guerra, stagionali impegnati nella raccolta dei pomodori e tanti italiani, i cosiddetti “nuovi poveri”, descrivono le loro difficoltà ad accedere alle cure di cui hanno bisogno.
E il racconto degli operatori si alterna al dialogo con lo scrittore Erri De Luca, con l’attore Ascanio Celestini e con Cecilia Strada, Presidente di Emergency, che mettono in luce le ragioni di un disagio profondo, che riguarda fasce sempre più ampie della popolazione.

Dopo le tante esperienze nei teatri di guerra all’estero, Emergency ha iniziato a lavorare in Italia nel 2006, aprendo a Palermo, in Sicilia, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, e a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Nel dicembre 2010, Emergency ha aperto un secondo Poliambulatorio a Marghera, nei pressi di Venezia. A partire dal 2011, quattro pullman trasformati in ambulatori mobili hanno portato assistenza sanitaria ai migranti impegnati nell’agricoltura nelle campagne del sud Italia. Nel 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello che offre servizi di orientamento socio-sanitario; nel 2013 ha aperto un terzo Poliambulatorio a Polistena (RC), in un edificio confiscato alla ‘ndrangheta, e altri tre sportelli di orientamento in Sicilia che hanno concluso la loro attività.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.