banner ad

LA DIFFICILE SITUAZIONE ECONOMICA DELL’ UNISALENTO

| 22 aprile 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Roma, dal gruppo M5S al Senato della Repubblica, ci scrivono______

In una interrogazione fatta al Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, la senatrice Daniela Donno (M5S) ha esposto la difficile situazione economica in cui versa l’Università del Salento. Una crisi che, oltre a determinare penalizzanti tagli finanziari per il prossimo triennio, investe anche le decisioni gestionali del Consiglio di Amministrazione dell’ateneo.

Secondo quanto riportato lo scorso ottobre dal Consiglio del Dipartimento di Matematica e Fisica, infatti, è intenzione del Consiglio di Amministrazione, anche in riferimento ai prospettati interventi di esecuzione del Piano per il Sud, di procedere alla costruzione di nuovi edifici, determinando drastici tagli per attività come quelle relative alla ricerca. Basti pensare ai Dottorati di ricerca che rischierebbero di essere sospesi.

L’effetto a cascata della riduzione delle risorse, inoltre, avrebbe come effetto indesiderato la mancanza del personale docente e, con essa, la chiusura a macchia di leopardo di corsi di studio.

Sulla scorta di queste evidenze, dunque, la senatrice pentastellata ha chiesto al Ministro “se non ritenga di avviare ogni utile controllo sui contenuti riguardanti il Piano nazionale per il Sud nonché sulle collegate disposizioni, al fine di perseguire il pieno soddisfacimento dei bisogni di carattere ordinario dell’Ateneo in questione e per scongiurare qualsivoglia negativa ripercussione nella didattica, nell’offerta formativa, nell’attività di ricerca, nella tutela degli studenti e dell’intero personale operante coinvolto”.

 

 

 

 

 

 

Daniela Donno

Vice Presidente Commissione Diritti Umani

9ª Commissione: Agricoltura e produzione agroalimentare

14ª Commissione: Politiche dell’Unione europea

MoVimento 5 Stelle ★★★★★ – Senato della Repubblica

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento

banner ad
banner ad