XYLELLA, CASILI LANCIA L’ ALLARME: COMINCIA LA NUOVA MATTANZA DEGLI ULIVI. E NOI DICIAMO: GRAZIE PRESIDENTE EMILIANO!

| 4 Maggio 2016 | 0 Comments

di Eleonora Ciminiello______Il nuovo piano per contrastare il batterio entro questo mese obbliga i proprietari di piante di ulivo ad effettuare la sbrancatura, cioè il taglio di grossi rami anche secolari. In merito è intervenuto il consigliere regionale M5S Cristian Casili, agronomo e vicepresidente della Commissione Ambiente:
“E’ così cominciata di nuovo la mattanza dell’ulivo in quelle che dovrebbero essere le aree di contenimento della cicalina dichiara Casili – Il nuovo piano prevede il ricorso generalizzato a potature, che in realtà sono capitozzature. Una manovra non solo sbagliata ma addirittura dannosa dal momento che, quando un ulivo è potato drasticamenteprosegue il consigliere pentastellato o meglio martoriato, tende ad emettere costantemente nuovi ricacci dal piede fino alle branche mutilate; proprio questi ricacci teneri sono quelli più appetiti dal vettore, questo lo dicono gli stessi esperti degli osservatori fitosanitari che hanno scritto il piano degli interventi. Quindi ci chiediamo dove sia la coerenza? Per giunta sottolinea il consigliere M5S questo tipo di interventi verrà finanziato con una apposita misura del PSR. Così si configurerà il disastro: tra chi speculerà sulle risorse regionali e chi sulla vendita di tonnellate di legna. Altro che abbattimenti, il triste sospetto è che lo scenario che ci attende sia ben più preoccupante.”

Il consigliere dei cinquestelle, agronomo di professione, sottolinea come le capitozzature non solo arrechino un danno permanente al patrimonio arboreo pugliese, ma espongono gli ulivi ad altre malattie indebolendoli ulteriormente. Nella zona della Castellana nel Gallipolino, area definita come focolaio iniziale, le capitozzature attuate da tempo hanno fatto molti danni e hanno comunque aumentato i disseccamenti.

È folle e stupido pensare di contenere il vettore, la sputacchina, spogliando solo temporaneamente l’ulivo mentre le campagne e le aree periurbane sono in stato di degrado ed abbandono, ridotte a discariche a cielo aperto che costituirebbero comunque un teatro di diffusione dell’insetto vettore con le erbacee alte più di un metro. Smettiamola di prenderci in giro  insiste con forza Casili e, soprattutto, di devastare l’olivocoltura salentina.”

Il consigliere pentastellato conclude con un monito agli olivicoltori: “Agli olivicoltori dico di non capitozzare e di procedere a potature selettive e graduali man mano che si incontra legno degradato, così come si è sempre fatto e caso per caso. Per il resto conclude sarà battaglia contro chi vuol perseverare a disintegrare il nostro patrimonio arboreo.”

A sentire il consigliere Cristian Casili, il quale in maniera molto chiara e puntuale descrive lo stato delle cose riguardo al piano degli interventi messi a punto per contrastare la diffusione di xylella e del suo vettore, ci chiediamo a quale mente illuminata si è affidato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per mettere a punto tale abominio. Gli è stato suggerito da quei ricercatori baresi tuttora indagati? Da qualcuno loro vicino? Dall’universo delle lobby che ha tutto l’interesse a veder svuotato il Salento del suo patrimonio per poi magari acquistare i terreni per pochi spiccioli? Dai promotori finanziari di Agromillora? Da chi?

Ce lo chiediamo, e vorremmo tanto ottenere delle risposte. Ma si sa, purtroppo non tutti i membri del mondo politico sono uguali: c’è chi affronta le questioni a volto scoperto e chi per mostrarsi in pubblico indossa una maschera, spesso acquistata da un rigattiere di seconda mano.

Tags:

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.