E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
SERATA D’AMORE A SANNICOLA VENERDI’ 19
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’editore Stefano Donno ci scrive ______ Il Comune di Sannicola, l’Assessorato agli Eventi e Spettacoli per l’Estate a Sannicola 2022 presentano presso la Casa del Sole di Paola Scialpi, in Via San Simone 74 (Sannicola, Lecce) il 19 agosto 2022 ore 20,30 l’appuntamento poetico culturale “Fra le pieghe del rosso … per […]
VINCENZO AMPOLO A GALATONE MERCOLEDI’ 17
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’editore Stefano Donno ci scrive ______ Il giorno 17 agosto 2022 a partire dalle ore 20,00 a Galatone (Lecce) presso il Chiostro dei Domenicani in P.zza Ss. Crocifisso sarà presentato il volume EPIFANIE DELLA COSCIENZA. Dissociazione e Creatività a cura di Vincenzo Ampolo (AA.VV) edito da I Quaderni del Bardo Edizioni […]
IL COSMIC VEGAN FEST A LECCE DA LUNEDI’ 15
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Gli organizzatori della manifestazione ci mandano il seguente comunicato______ LECCE / dal 15 al 21 agosto 2022 – Biblioteca BernardiniCOSMIC VEGAN FEST – IL FESTIVAL SUL BENESSERE UMANO E PLANETARIOIO VENGO DALLA FORESTA L’evento olistico più frequentato in Italia è il Cosmic Fest giunto ad oggi alla 13^ tappa, si prepara per una […]
LE BELLE TRADIZIONI POPOLARI SALENTINE / SANTU DONNU A NOCIGLIA SABATO 13 AGOSTO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’associazione culturale Terricate ci manda il seguente comunicato ______ SANTU DONNU FESTA CAMPESTRE DI TRADIZIONE POPOLARE Per credere al santo devi vedere la festa 13 AGOSTO 2022 LOCALITA’ NOCIGLIA FONTANA (S. P. Nociglia – Supersano) PARCO DEI PADULI a partire dalle 17.00 Santu Donnu, Re degli uliveti, “non santo” dei campi, […]
ANNA LEO E ORNELLA PROTOPAPA PROTAGONISTE DELL’ INCONTRO FRA AUTRICI A LECCE GIOVEDI’ 11
(Rdl) ______ Incontro tra autrici, giovedì 11 agosto, alle ore 20.00, a Lecce, alla biblioteca Bernardini, in piazzetta Carducci (nella foto), protagoniste Anna Leo e Ornella Protopapa. Anna Leo con ” Graffi di Polvere nell’ eco delle sue Parole”. Una storia a cui il lettore si affeziona la ruba, la fa sua nella consapevolezza di […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.
La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.