ULTIM’ORA / AGGIORNAMENTO / ANCORA SCONTRI, MA IL GOVERNO LEGITTIMO DICHIARA DI AVERE IL CONTROLLO. FALLITO IL GOLPE. LA LUNGA NOTTE DELLA TURCHIA

| 16 Luglio 2016 | 0 Comments

(G.A.)______In mattinata si combatteva ancora, in alcune città, fra militari e civili sostenitori del governo, ma oramai la situazione è delineata:  il tentativo di golpe armato messo in campo in Turchia da alcuni settori dell’ esercito è stato neutralizzato. Lo ha annunciato il governo turco, che aveva chiesto alla popolazione di scendere nelle strade per fermare i golpisti quando ancora era incerto il suo esito.

Nella notte ad Ankara ed Istanbul, rispondendo all’appello di Erdogan, fatto via video chiamata sul telefonino, rimbalzata dalle tv private, la popolazione ha sfidato il comprifuoco imposto dai golpisti e si è opposta al colpo di Stato, addirittura in alcuni casi accerchiando i veicoli militari.

Ci sono stati duecento morti, e duemila feriti.

E’ un tradimento, pagheranno un prezzo molto alto”, ha minacciato Recep Tayyip Erdogan, capo di Stato e uomo forte del Paese, poco dopo essere atterrato all’aeroporto militare Ataturk di Istanbul, che nelle prime ore del golpe era stato occupato dai militari ma di cui la polizia, fedele al governo, ha preso sucessivamente il controllo.

Il presidente turco, che era in vacanza sulla costa del mar Egeo, è riuscito a volare fino a Istanbul dove è stato accolto dalla folla di sostenitori che avevano ripreso il controllo dello scalo.

Il premier ha nominato un campo militare ad interim dell’esercito, Umit Dundar, in sostituzione del generale Hulusi Akara, che potrebbe esser stato fatto prigioniero dai golpisti.

La Turchia ha un governo e un presidente democraticamente eletto”, ha detto subito dopo l’atterraggio. “Siamo al potere e continueremo ad esercitare il potere fino alla fine. Non abbandoneremo il paese.

Un’unità dell’esercito turco composta da circa una sessantina di militari ribelli, che aveva occupato nella notte uno dei ponti che uniscono il Bosforo a Istanbul, si è arresa all’alba alle forze di sicurezza turche. Le immagini sono state riprese in diretta tv.

Contemporaneamente, aerei da caccia turchi F16 hanno bombardato i blindati dei golpisti dispiegati nelle vicinanze del palazzo presidenziale, in un quartiere di Ankara

Il governo turco ha destituito cinque generali e ventinove colonnelli. Poco prima il premier aveva assegnato l’incarico di capo di Stato maggiore ad interim al generale Umit Dundar. Le forze di sicurezza turche hanno arrestato circa mille ottocento militari. Intanto, il Parlamento turco, che è stato fatto oggetto di raid aerei nella notte, si è riunito in seduta straordinaria ad Ankara.

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.