“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “ZUPPA DI MISO”

| 3 gennaio 2017 | 0 Comments

ZUPPA DI MISO. I cinesi la adoperano come aperitivo. Ottima come sciacquabudella, ovvero come depurativa; aiuta la digestione. ______

1 pezzo di daikon fresco – la parte verde del cipollotto – 2 carote piccole – 1 cipolla – 1 cucchiaino di alga wakame istantanea o 5 cm in stecche – radice di zenzero fresca – 1 cucchiaio di miso di riso o di orzo (o più a piacere) – 4-5 tazze d’acqua. ______

Pulisci la carota con uno spazzolino di cocco, oppure con un pelapatate.

Metti in ammollo l’alga wakame per 10 minuti circa.

Nel frattempo metti l’acqua sul fuoco a scaldarsi e prepara le verdure. Affetta la cipolla sottile. Taglia anche la carota e il daikon. Puoi fare delle rondelle oppure dei bastoncini. Il daikon non è indispensabile, va bene anche solo la carota.

La zuppa di miso prevede una verdura a radice, ad esempio il daikon oppure la carota (in questo caso li mettiamo entrambi), una verdura tonda, ad esempio la cipolla e un verdura a foglia verde, ad esempio la parte verde del cipollotto.

Pulisci il cipollotto e affetta sottile la parte verde. Come foglia verde puoi usare anche una foglia d porro, due tre foglie di ravanello, di insalata, le foglie del broccolo.

A questo punto la wakame si sarà ammorbidita, quindi puoi affettarla sottile. Quando l’acqua bolle butta tutte verdure, compresa l’alga, tranne il cipollotto e cuoci coperto per 5 minuti.

Nel frattempograttugia un pezzetto di radice di zenzero e strizzane la polpa per estrarne il succo. Aggiungi il cipollotto e cuoci altri 5 minuti. Sciogli il miso a parte con un po’ d’acqua di cottura, spegni il fuoco e aggiungilo in pentola. Aggiungi il succo di zenzero e servi calda in inverno e tiepida in estate.

BUON APPETITO a tutti!!! e BUONA SALUTE

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

Lascia un commento