banner ad

DIARIO DEL GIORNO SABATO 25 FEBBRAIO 2017

| 25 febbraio 2017 | 0 Comments

Oggi è sabato 25 febbraio 2017.

San Luigi: auguri di buon onomastico ai nostri amici e ai nostri lettori che portano questo nome.

Il mese sta per finire, per i nostri amici con il pollice verde urge controllare se sono stati fatti nello specifico tutti i lavori che bisognava dedicare all’ orto e al giardino.

Rincalzate fave, piselli, agli e cipolle seminate nell’autunno precedente. Procedete alle nuove semine, facendo attenzione ai ritorni di freddo. Semine in ambiente protetto: lattughe primaverili, cicorie, radicchi, indivie; cavoli estivi, bieta da taglio; peperoni, melanzane, pomodori; sedano, basilico, prezzemolo. Semine in terreno aperto: aglio, cipolle, carote, bieta da taglio; cicorie da taglio; agretti, asparagi, piselli, spinaci, fave.

Potate rose ed arbusti da giardino. Tagliate i vecchi gerani a circa 10 cm dal colletto e rinvasateli. Preparate le marze per gli innesti, tenendole o nella sabbia al freddo, o in una busta di nylon in frigo. Mettete a dimora i bulbi a fioritura primaverile. Rinfoltite il tappeto erboso concimandolo.

Proverbio salentino: SPARAGNA LA FARINA QUANDU LA MATTRA E’ CHINA, CA QUANDU LU CULU PARE, NU BBE TIEMPU TE SPARAGNARE.
Tradotto in italiano suonerebbe più o meno così: risparmia la farina quando la madia è piena, che quando si vede il fondo, non è più tempo di risparmiare.
Attraverso la tradizione orale i nostri avi si tramandavano queste briciole di saggezza. Questo proverbio ci ricorda che bisogna risparmiare quando si è nell’abbondanza, perché quando si è in ristrettezze economiche si può fare ben poco.

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad