DIARIO DEL GIORNO GIOVEDI’ 9 MARZO 2017

| 9 Marzo 2017 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è giovedì 9 marzo 2017.

Per i nostri amici con il pollice verde, ecco i LAVORI DEL MESE.

Continuate la preparazione dei terreni per le nuove coltivazioni. Completate d’impiantare viti e altri alberi da frutto e da giardino. Terminate anche la potatura prima che comincino ad aprirsi le nuove gemme. Eseguite gli innesti allo schiudersi della pianta madre. Fate i trattamenti pre e post floreali alle piante da frutto.

Semine in ambiente protetto: fagiolini nani precoci; cetrioli, rucola, zucchine, cocomeri e meloni; melanzane, peperoni e pomodori; lattughe, sedano, basilico, prezzemolo. Semine in terreno aperto: aglio, cipolle, porri e scalogni; carote, bieta, spinaci, cavoli estivi, agretti, asparagi; lattughe, indivie, ravanelli, fragole. Scarducciate i carciofi e con i polloni fate i nuovi impianti. Terminate di fare gli innesti. Date terra alle asparagiaie e altre colture avviate. Cominciate a seminare le patate.
Fate talee di rose, fucsie ed altri arbusti. Seminate all’aperto campanelle, zinnie, bocche di leone, salvia splendens, petunie. Iniziate ad aprire le protezioni alle piante in vaso da portare all’aperto. Cominciate i nuovi sfalci al prato.
Proverbio salentino: LU PUERCU BINCHIATU GIRA LA PILA CAPISUTTA.
Il maiale che si è saziato gira la pilozza sottosopra.
Così come fa il maiale che una volta che hanno soddisfatto le sue immediate esigenze non si preoccupa, di conservare il cibo rimasto  e rovina il manufatto che lo contiene, così ci sono persone che una volta che hanno raggiunto il loro obbiettivo invece di portare rispetto verso coloro che li hanno aiutati, seguendo la loro natura rompono e inzozzano tutto quanto sta loro intorno, danneggiando gli altri e loro stessi.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.