FONDI PER ANALISI DEL TERRITORIO A TREPUZZI

| 24 Marzo 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale di Trepuzzi del M5S Massimo Scarpa ci manda il seguente comunicato______

Da una mozione ai fatti: domenica 26 marzo il Movimento5Stelle Trepuzzi consegna a Malachianta i fondi raccolti per le analisi delle sostanze inquinanti presenti sul territorio comunale.

È l’11 gennaio quando il consigliere del M5S del Comune di Trepuzzi, Massimo Scarpa, presenta una mozione affinché la Giunta si impegni per fare “Indagini e monitoraggio del territorio comunale per l’individuazione di sostanze inquinanti”. La mozione nasce dalla volontà di far valere l’articolo 32 della Costituzione Italiana atto a tutelare la salute come ‘‘diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, che potrebbe essere compromessa dalla presunta presenza, sul territorio comunale di discariche abusive.

Già dal gennaio 2014, infatti, il Comune di Trepuzzi è stato invitato dal comando dei carabinieri per la tutela ambiente di Lecce (NOE) a produrre idonea e puntuale documentazione o informazioni su eventuali discariche abusive insistenti sul territorio comunale. Inoltre, è noto come il territorio provinciale e in particolare il nord Salento vive una gravissima emergenza sanitaria (in particolare l’aumento di neoplasie) dimostrata dalle statistiche in maniera inequivocabile.

Le richieste della mozione presentata dal consigliere Scarpa sono chiare: realizzare una mappa dei siti in cui potrebbero essere interrate sostanze pericolose; avviare, verifiche sui siti che hanno ospitato discariche (ex-cave) anche se oggetto di bonifiche (in particolare, nel sito in località “Case Bianche”); qualora i siti necessitassero di interventi di bonifica e messa in sicurezza per essi dovranno essere garantiti tempi certi e massima trasparenza; promuovere progetti di monitoraggio continuo del territorio e prevedere nel bilancio idoneo capitolo di spesa per il sostegno di tutte le attività atte all’individuazione di sostanze tossiche nei terreni, nell’aria e nelle acque (metalli pesanti, pesticidi, diossine, …).

La mozione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 17 marzo ma il consigliere Scarpa, come già annunciato in consiglio, ha agito perché la salute dei cittadini e dell’ambiente non dovesse attendere i lunghi tempi della burocrazia.

Assieme ad altri cittadini, e cogliendo l’occasione di un’iniziativa lanciata contestualmente dall’associazione Malachianta di Squinzano, il Movimento5Stelle Trepuzzi ha in questi mesi raccolto i fondi con i quali cominciare a indagare sulla presenza di sostanze inquinanti e nocive per la salute umana. I fondi raccolti dal Movimento5Stelle Trepuzzi saranno consegnati a Malachianta domenica 26 marzo alle ore 10:30 su Largo Margherita a Trepuzzi.

Durante l’incontro i cittadini saranno informati sulle modalità delle analisi e sugli elementi tossici e/o cancerogeni che verranno ricercati nei test.

Come ogni domenica il Movimento5Stelle Trepuzzi, questa volta assieme a Malachianta, sarà pronto a rispondere alle domande ed alle curiosità dei cittadini interessati.

Al fine di agevolare eventuali comunicazioni si riportano contatti utili: cell. 347/6664229.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.