DIARIO DEL GIORNO DOPO / MUSICA / IL GLASS DUO A LECCE SABATO 29

| 28 Aprile 2017 | 0 Comments

Sabato 29 aprile, alle 20.45, a Lecce, al Teatro Antoniano, in via Monte San Michele 2, ospiti della Camerata Musicale Salentina, unica data in Italia, concerto di Anna e Arkadiusz Szafraniec, che da anni formano il Glass Duo (nella foto).

Sarà un affascinante viaggio sul filo delle note con la straordinaria arpa di vetro suonata dall’originalissimo duo cameristico polacco, che reinterpreta i capolavori della musica classica trasportandoli sullo strumento fatto di trasparenti calici: una variazione interessante sull’uso dei bicchieri da vino. Il risultato è la possibilità di ascoltare la musica classica e non solo in una forma inusuale, nuova e sorprendente.

L’arpa di vetro è stata inventata nel 1741 dall’irlandese Richard Pockrich, che ne fu uno dei più apprezzati interpreti, ed è diventata popolare in Europa già a metà del Settecento, tanto da ispirare artisti come Christoph Willibald Gluck e Wolfgang Amadeus Mozart, oltre a Benjamin Franklin che realizzò la prima Glass Harmonica (versione meccanica dello strumento) nel 1761; è ritornata in voga non solo in forma d’intrattenimento conviviale nel XX Secolo dopo lo storico concerto di Bruno Hoffmann nel 1938 al London Museum.

Biglietti da 8 a 20 euro.

 

 

Category: Eventi

Lascia un commento