DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 5 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – Via libera della Camera alla proposta di legge sulla legittima difesa, che modifica gli articoli 52 e 59 del codice penale. I voti favorevoli sono stati duecentoventicinque, quelli contrari centosessantasei e undici gli astenuti. Il testo passa al Senato. Fi vota contro dopo il si’ a un emendamento Pd che considera legittima la reazione a aggressioni di notte in casa. Per Berlusconi il testo è inadeguato, e anche Salvini attacca: “Questi sono tutti scemi. Siamo alla difesa variabile in base alle fasce orarie”. “Non è che vogliamo il Far west: nel Far est già ci viviamo!”. Afferma nell’Aula della Camera Nicola Molteni annunciando il no della Lega al ddl sulla legittima difesa. I parlamentari della Lega prendono parte a un sit-in in piazza Montecitorio. Presente anche il segretario Matteo Salvini.

 

ITALIA______

ROMA – Sono stati trecentottantacinque, ad aprile 2017, i casi di morbillo registrati in Italia, ovvero cinque volte quelli verificatisi nello stesso mese del 2016, quando se ne erano contati appena settantasei. E’ quanto emerge dal nuovo bollettino settimanale curato dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore della sanità (ISS), che aggiorna a millenovecentoventi il numero totale dei casi verificatisi da inizio di quest’anno. Di questi un terzo con almeno una complicanza.

MONDO______

PARIGI – Emmanuel Macron ha sporto denuncia per ‘falso e propagazione di false notizie destinate ad avere un’influenza sul voto’. Lo ha fatto sapere l’entourage del candidato di En Marche! a FranceInfo. Ieri sera Marine Le Pen, durante il dibattito televisivo, ha insinuato che Macron avesse un conto offshore alle Bahamas ( “non ho conti alle Bahamas”, ha dichiarato Macron. Ieri, durante la sfida tv, marine le pen a un certo punto aveva dichiarato: “spero che non si venga a sapere tra qualche giorno o qualche settimana che lei ha un contooffshore alle Bahamas!”, in risposta al candidato di En Marche! che aveva ricordato le inchieste giudiziarie che riguardano il Front National.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

Lascia un commento