DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 18 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

GENOVA – Il giudice del Tribunale di Genova Silvia Carpanini ha condannato il comandante della Jolly Nero Roberto Paoloni a 10 anni 4 mesi per la strage della Torre Piloti avvenuta il 7 maggio 2013 nel porto di Genova. Il giudice ha condannato anche il pilota del porto di Genova Antonio Anfossi a 4 anni e due mesi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto a 8 anni e 6 mesi e il direttore di macchina Franco Giammoro a 7 anni di reclusione. Assolto il delegato della società Messina. Il cargo della compagnia Messina alle 23:05 del 7 maggio 2013, durante la manovra di uscita dal porto di Genova con direzione Napoli, urtò e abbattè la Torre Piloti. Sotto le macerie dell’edificio di 54 metri, realizzato nel 1996, persero la vita nove persone, quattro invece rimasero ferite.

 

ITALIA______

ROMA – L’offerta arriva da Ettore Rosato, ‘padre’ del modello elettorale che il Pd si appresta a presentare in commissione Affari costituzionali e ribattezzato Rosatellum. L’offerta è rivolta ai centristi di Angelino Alfano ma anche ai fuoriusciti Pd. Dice Rosato a Rainews24: “La legge elettorale proposta dal Pd prevede il cinquanta per cento di collegi uninominali e il cinquanta per cento di recupero proporzionale e disegna una coalizione di centrosinistra ‘soft'”, che è “logico costruire partendo dall’attuale esperienza di governo: con Mdp e anche Alfano, perché no”.

 

MONDO______

SOCHI – “L’Italia per la Russia è un partner importante ed è uno dei paesi chiave nel nostro commercio con l’estero. Voglio sottolineare l’importanza dell’incontro di oggi col premier Paolo Gentiloni abbiamo parlato di molti temi”. Con queste parole Vladimir Putin ha aperto la conferenza stampa a Sochi. Il presidente russo ha poi aggiunto che gli investimenti italiani in Russia valgono 1 miliardo di dollari mentre quelli russi in Italia circa 2,4 miliardi: “Il nostro interscambio vale 20 mld di dollari. È sensibilmente inferiore rispetto al 2013, ma ci sono ragioni di ottimismo perche’ all’inizio dell’anno c’e’ stato un aumento di quasi il 30 per cento”. Il premier Gentiloni ha, invece, colto l’occasione per ribadire la necessità di “riprendere con forza il dialogo tra la Russia e l’Unione europea” e di cooperare in Libia, Siria e Afghanistan contro il terrorismo.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.