PREMIO OPEN GOV CHAMPION AL COMUNE DI LECCE

| 14 Luglio 2017 | 1 Comment

di Stefano Donno______

Importante riconoscimento per il Comune di Lecce che è risultato vincitore del Premio Open Gov Champion nella sezione “Cittadinanza e competenze digitali”.

Il riconoscimento è stato assegnato dal Comitato di premiazione presieduto dalla Ministra Marianna Madia durante un evento tenutosi ieri sera al Talent Garden di Poste Italiane di Roma e trasmesso in diretta streaming sul portale www.open.gov.it .

Il premio, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, vuole riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza, partecipazione e innovazione ed è un’occasione per dare visibilità e riconoscimento alle amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

Il gruppo di lavoro della città di Lecce, rappresentato dal dirigente della Programmazione strategica e comunitaria Raffaele Parlangeli, ha entusiasticamente parlato dell’esperienza di investimento pubblico sull’intelligenza diffusa digitale effettuato negli ultimi anni e di come il Comune di Lecce, intrecciando le relazioni tra partenariati pubblico-privati, progetti europei e fondi propri, sia stato in grado di generare un ecosistema favorevole alla partecipazione attiva della cittadinanza grazie alle competenze digitali, alla trasparenza e all’accountability della propria macchina amministrativa.

Data l’importanza del premio nel contesto nazionale, le amministrazioni vincitrici– che si struttura anche nelle sezioni “Partecipazione e accountability” e “trasparenza e Open Data” – potranno concorrere a ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Insieme a Raffaele Parlangeli – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – a ritirare idealmente il premio c’erano Alessandro Delli Noci, Francesco Piersoft Paolicelli, i tanti dipendenti comunali che hanno raccolto la sfida degli open data, e Paolo Perrone, sotto la cui amministrazione il progetto si è sviluppato. A loro va tutto il merito di questo riconoscimento e il ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, che ci consentirà nella nuova amministrazione di continuare nel solco della trasparenza, dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi amministrativi. Io, da sindaco appena insediato, non ho alcun merito, evidentemente. Prendo ovviamente l’impegno di lavorare per rafforzare questi risultati”.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Alesandro Delli Noci - tramite redazione ha detto:

    Il titolo di “Champion” del premio OGP Championship della categoria “Cittadinanza e competenze digitali” conferito ieri sera al Comune di Lecce dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’iniziativa “Investire sull’intelligenza diffusa digitale” mi riempie di orgoglio e conferma, ancora una volta, che la strada intrapresa in questi anni è la strada giusta.
    Innalzare il livello di digitalizzazione dell’Ente ha significato avvicinare la città ai cittadini, mettersi al loro servizio. Con questo obiettivo, durante il mio mandato di Assessore all’Innovazione del Comune di Lecce, abbiamo lavorato, in squadra, costruendo una vera comunità digitale.
    Abbiamo aperto e reso accessibile l’amministrazione comunale attraverso gli open data, abbiamo diffuso e reso possibili, attraverso la tecnologia, i valori della trasparenza, della partecipazione, della cittadinanza e dell’innovazione.
    Soprattutto, abbiamo provato a migliorare il rapporto dei cittadini con le istituzioni, a diffondere informazioni e conoscenze per semplificare i processi, per sviluppare le competenze digitali e migliorare la qualità della vita di ciascun cittadino.
    Di certo, l’attuale amministrazione farà tesoro del lavoro sinora svolto e proseguirà questo percorso che, nonostante la titubanza di qualcuno, continua a prefigurarsi come l’unico possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.