SEMPRE PIU’ CASSA INTEGRAZIONE IN PROVINCIA DI LECCE

| 31 Luglio 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il segretario generale della Uil di Lecce Salvatore Giannetto ci manda il seguente comunicato______

Continua la corsa della cassa integrazione in provincia di Lecce. Nel mese di giugno, si registra un aumento del 175 per cento delle richieste rispetto al mese precedente, mentre a livello regionale le richieste sono in netto calo (-85,3). Secondo il 6°Rapporto elaborato dalla Uil – Servizio Politiche del Lavoro, su dati Inps, ammontano a 585.425 le ore di cig complessivamente autorizzate a Lecce e provincia nel mese di giugno, contro le 212.717 di maggio. A incidere sul dato generale è soprattutto l’exploit della cig in deroga, che passa da 2.304 a 193.131 ore. Più che raddoppiate anche le richieste di cig straordinaria (da 85.332 a 153.276, +79,6%) e cig ordinaria (da 125.081 a 239.018, +91,1%).

 

Nel primo semestre 2017, sono state autorizzate complessivamente 1.642.501 ore di cassa integrazione, di cui 664.249 di cig ordinaria, 767.991 ore di cig straordinaria richiesta per riorganizzazione e crisi aziendali (295.368) e solidarietà (472.623), 210.262 ore di cig in deroga (il 487 per cento in più rispetto al primo semestre 2016). È l’industria il settore che ricorre di più all’ammortizzatore sociale, seguito da edilizia, commercio e artigianato.

Gli incrementi che registriamo da mesi nella nostra provincia sono da capogiro”, commenta Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce.

Con i dati di giugno – osserva – si può fare una prima riflessione, quella di metà anno, che consente al sindacato, ma anche alla politica e alle aziende di comprendere come, e se, la “ripresina” si stia consolidando o se, come temiamo, essa è frutto di una polarizzazione che vede solo alcune imprese crescere e molte altre in sofferenza.

Le ristrutturazioni e le crisi aziendali permangono, i limiti temporali (durata) imposti dal Jobs act, unitamente al maggior costo, possono spingere alcune realtà produttive a rinviare ammodernamenti e ristrutturazioni. Di fronte a questa situazione, occorre la consapevolezza politica di intervenire con urgenza sul rafforzamento della rete delle politiche attive come unico viatico in favore di persone in cerca di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Nelle prossime settimane si aprirà un confronto con il Governo sui temi della crescita e del lavoro. Naturalmente per noi non ci può essere antagonismo tra la protezione sociale (ammortizzatori sociali) e le politiche attive, convinti che l’obiettivo prioritario non può che essere far lavorare, bene, il maggior numero di persone”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.