NOVOLI SI PREPARA AL GRANDE APPUNTAMENTO DI GENNAIO DELLA ‘FOCARA’ / DOMANI DOMENICA 17 DICEMBRE LA ‘FESTA DELLA VITE’. IL SINDACO GIANMARIA GRECO SOTTOLINEA: “la rinnovata condivisione popolare per un evento basato sui valori della pace e della solidarietà”

| 16 Dicembre 2017 | 0 Comments

(v.m.)______Una delle tradizioni più significative, ricomincia già; uno degli appuntamenti più attesi, di rilevanza oramai internazionale, del nostro Salento, già si annuncia, un mese prima, e comunque alla vigilia dell’ intero gennaio, “mese di fuoco”, con tante iniziative in programma, prima e dopo la “tre giorni” dal 16 al 18, con i festeggiamenti per il Patrono Sant’ Antonio Abate.

 

 

 

 

 

 

 

Domani, domenica 17 dicembre, infatti, a Novoli, in coincidenza con la “Festa della Vite”, inizia la costruzione della Focara 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il terzo anno consecutivo, a posare la prima fascina di vite, sarà un emigrato novolese, che torna nella sua terra natia per rinsaldare le radici con un gesto simbolico, ma ricco di significati: in questa edizione la scelta è ricaduta su Enzo Franco, novolese residente a Novara, da anni impegnato in opere di volontariato con Casa Alessia Onlus e distintosi in missioni fuori continente in sostegno di bambini e popoli in difficoltà in Africa e nei Paesi più poveri del mondo.

Per l’ occasione, autorevoli esponenti delle Istituzioni regionali e delle autorità civili e religiose locali, oltre agli uomini del Comitato Festa e ai costruttori della Focara, si ritroveranno in piazza Tito Schipa per la benedizione e la sistemazione delle prime fascine (nella foto).

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito dell’evento, inoltre, è stata allestita negli spazio del Palazzo Baronale la mostra “Immagina Mondo – Volti e risvolti”, personale del fotoreporter Francesco Congedo, con i diari fotografici dei viaggi effettuati in diversi Paesi, che rimarrà aperta fino al prossimo 21 dicembre, ogni giorno dalle ore 17 alle 21 e, nel pomeriggio di domenica, dalle ore 16 alle 21.

La “festa della Vita” partirà con corteo istituzionale che partirà dal Municipio di piazza Aldo Moro ed arriverà in piazza Tito Schipa, dove oltre alla benedizione, officiata dal parroco don Luigi Lezzi, e alla cerimonia di posa della prima fascia, è prevista la prima edizione della sfilata con cavalli da sella e carrozze dell’associazione “Sport Equestre” di Novoli, con la partecipazione degli sbandieratori e dei musici del Rione San Basilio di Oria e del concerto bandistico “Stefanizzi Palma”.

 

Con questa cerimonia si da inizio al percorso di avvicinamento alla festa di Sant’Antonio Abate ed all’accensione della Fòcara – questo il commenta del sindaco Gianmaria Greco -“La manifestazione rappresenta la rinnovata condivisione popolare in cui la comunità si riconosce attraverso la posa della prima fascina da parte di un nostro concittadino emigrato da Novoli. La scelta ricaduta sul novolese Enzo Franco ha il duplice significato di riavvicinare i figli del nostro territorio che, per svariati motivi si sono allontanati, e soprattutto, di premiare una persona meritevole impegnata nel sostegno dei poveri e degli ultimi. Valori che contraddistinguono il baricentro del nostro evento, basato sui valori della pace e della solidarietà. Rivolgo un doveroso ringraziamento alle donne ed agli uomini del comitato festa presieduto da Fernando D’Agostino, che ogni anno garantiscono con impegno e passione, il rinnovarsi della nostra secolare tradizione”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

Ore 9.30: raduno autorità in piazza Aldo Moro

 

 

Ore 10.00: arrivo del corteo delle autorità in Piazza Tito Schipa. Il corteo sarà preceduto dal Gonfalone del Comune dal Concerto Bandistico “Stefanizzi Palma” e degli sbandieratori di Oria che accompagneranno le autorità: Gianmaria Greco (Sindaco di Novoli e presidente Fondazione Focara), Federico Perrone (sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi), Loredana Capone (Assessore regionale alla Cultura), Luigi Manca (Consigliere regionale), Antonio Gabellone (presidente della Provincia di Lecce), Giuseppe Taurino (Presidente Unione dei Comuni del Nord Salento), Massimo Manera (Presidente Fondazione Notte della Taranta), Fernando D’Agostino (presidente del Comitato Festa Sant’Antonio Abate), Egidio Mello (presidente della Consulta delle Associazioni novolesi)

 

 

Ore 10.30: benedizione della prima fascina di legna da parte del Parroco della Chiesa di Sant’Antonio Abate, don Luigi Lezzi, e posa del primo fascio di tralci di vite

 

 

A seguire sfilata con cavalli da sella e carrozze dell’Associazione ” Sport Equestre” di Novoli

Visita alla mostra fotografica “Immagina Mondo – Volti e risvolti”, personale del fotoreporter Francesco Congedo, allestita negli spazi del Palazzo Baronale di piazza Regina Margherita

 

 

 

 

 

Novoli, 07 novembre 2017

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.