E’ QUI LA FESTA (NOSCIA)? SI’!!! ED ECCO TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER (SOPRA) VIVERE A LECCE CITTA’ DA DOMANI VENERDI’ 24 A DOMENICA 26

| 23 Agosto 2018 | 2 Comments

(Rdl)______

Si aprirà domani venerdì 24 la tre giorni di festeggiamenti per i Santi Patroni della città Oronzo, Giusto e Fortunato. “Nel cuore della tradizione” è il filo conduttore della Festa di quest’anno, che intende riscoprire antiche tradizioni e dare spazio alla scoperta della cultura salentina con un ricco programma civile realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Pugliarmonica, che si affianca al programma delle celebrazioni religiose.

La festa si aprirà domani mattina alle ore 9.00 con il saluto del Sindaco Carlo Salvemini a Sua Eccellenza l’arcivescovo mons. Michele Seccia. Accompagnato dalla banda musicale di S. Giorgio Jonico, il sindaco si dirigerà verso Piazza Duomo per portare all’arcivescovo il saluto della città.

Dalla ore 9.30 alle 10.30 la banda, composta da quaranta elementi, continuerà il suo giro per le vie del centro storico e si esibirà dalle 10.30 alle 12.30 in cassarmonica in Piazza Sant’Oronzo col Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Rocco Lacanfora.

 

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio alle 19.00 con la solenne processione che, preceduta dai vespri celebrati in Cattedrale, partirà da Piazza Duomo con le tre statue dei santi patroni che saranno portate a spalla fuori dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Al corteo, guidato dall’arcivescovo, prenderanno parte il sindaco, i membri della giunta comunale e le autorità civili del territorio salentino e pugliese, compresa una delegazione istituzionale della Città di Ostuni (anch’essa devota al patrono Sant’Oronzo). Presenti i rappresentanti del clero e le Confraternite della città.

Quest’anno alla processione tornerà a partecipare anche la celebre cavalcata di Sant’Oronzo della città di Ostuni, un’antica tradizione che risale alla metà del XVII secolo e che prevede un corteo di quattro cavalli e venti cavalieri bardati a festa, a scorta del protettore della città.

All’arrivo della processione in Piazza Sant’Oronzo, e prima del rientro in Cattedrale, l’arcivescovo Seccia si rivolgerà alla città.

Le luminarie realizzate dalla ditta Mariano Lights saranno accese nel momento in cui i Santi Patroni faranno il loro ingresso in Piazza Sant’Oronzo. Un’altra tradizione rinnovata sarà rappresentata dal lancio di tre palloni aerostatici di carta ciascuno in omaggio ad un Santo Patrono, che avverrà da Piazza Duomo al rientro dei santi in Cattedrale.

 

 

 

Da domani la tradizionale Fiera di Sant’Oronzo sarà dislocata su via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa. Da quest’anno via Trinchese sarà interamente dedicata ad una vera e propria anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città. Quest’anno la tradizionale Fiera Mercato e l’anteprima della Fiera artigianale di S. Lucia saranno libere dal rumore e dall’inquinamento dei gruppi elettrogeni alimentati a benzina.

 

Anche in occasione della Festa di Sant’Oronzo, così come per l’intera stagione degli spettacoli estivi in città, Piazza Libertini sarà palcoscenico di buona musica e spettacolo.

La prima serata della festa patronale vedrà sul palco i Tamburellasti di Terra d’Otranto e il cantante Gianluca Grignani. I concerti saranno preceduti, a partire dalle 21, da un momento di grande importanza per gli sportivi leccesi, con la presentazione della squadra di calcio dell’Unione Sportiva Lecce e la squadra di basket della Lupa Lecce, che milita nel campionato italiano di serie C Gold.

 

Anche la Villa Comunale diventerà punto nevralgico della tre giorni di festa: nei giardini pubblici sarà presente il mercatino enogastronomico locale “Sapori in festa”, accompagnato dalla rassegna teatrale in vernacolo curata delle compagnie teatrali Filodrammatica Lupiae, Lu curtigghiu, Mario Perrotta Senior e Corte dei Musco.

Nel circuito dei festeggiamenti anche le tre Porte della città, Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae.

Domani dalle ore 14.00 alle ore 23,00 Porta Napoli ospiterà il Mercatino del vintage e modernariato; a partire dalle 22,00 Porta San Biagio sarà palcoscenico di swing e divertimento con la serata di musica e danza a cura di Salento swing people; a Porta Rudiae spazio al divertimento per i più giovani a partire dalle ore 21,00 con lo Young Music Fest.

 

 

Al fine di garantire il massimo decoro in città, dal 23 al 27 agosto l’Amministrazione comunale ha chiesto alla ditta Monteco srl di intensificare le attività di raccolta dei rifiuti e di pulizia nelle aree della festa.

Come lo scorso anno, il sindaco, la giunta e i dirigenti, in una task force informale, percorreranno tutte le aree della festa nella mattinata di domani per rinnovare a tutti gli operatori l’invito a fare il proprio meglio per la tutela del decoro della città e per la buona riuscita dei festeggiamenti.

 

L’amministrazione comunale mette a disposizione nove aree a parcheggio con circa duemila posti auto in totale. Il centro cittadino sarà in parte chiuso al traffico per lo svolgimento della Fiera e delle manifestazioni in programma, quindi il consiglio rivolto ai cittadini, in particolare a quanti arrivano a Lecce dai paesi limitrofi, è di non provare a raggiungerlo in automobile per non restare imbottigliati nel traffico, preferendo invece le aree di sosta gratuita a disposizione.

Custodite grazie all’ausilio della Protezione civile, sarà possibile parcheggiare gratuitamente per raggiungere il centro storico della città a piedi, in bicicletta (con il servizio di bike sharing Obike) o in navetta dai parcheggi Foro Boario (frequenza 10 minuti), Settelacquare e Via Bari (frequenza 15 minuti).

Si ricorda inoltre che per i giorni della Festa sarà possibile parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali della Circonvallazione.

Le persone con disabilità avranno a disposizione due aree a parcheggio riservate: lungo Viale De Pietro e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro).

LA RICERCA nel nostro articolo del 17 agosto scorso

FESTA DI SANT’ ORONZO, ISTRUZIONI PER L’ USO

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Eventi

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ufficio stampa Comune di Lecce - tramite mail ha detto:

    Il programma dettagliato di sabato 25.

    Alle ore 7.15 con partenza da Porta San Biagio, tutti in giro per la festa con la camminata di Sant’Oronzo organizzata dalle associazioni sportive Life Walking e Gpdm Lecce.

    La banda musicale di San Giorgio Jonico ritornerà ad allietare le vie della città a partire dalle ore 9.30, per concludere la mattinata con l’esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Rocco Lacanfora. Una tradizione, quella dei matinée bandistici in piazza, che torna a Lecce dopo anni di assenza. La banda ritornerà in Piazza nel pomeriggio con il giro del complesso bandistico alle ore 18.30 e con l’esibizione in cassarmonica dalle 18.30 alle 19.30.

    Gli spettacoli alle Porte e la Villa comunale
    I momenti di musica, danza e divertimento proseguiranno in serata con lo spettacolo di Tango “La cumparsita di Tito Schipa nella Milonga Barocca” a cura dell’associazione La Sabrosa che si terrà a Porta San Biagio a partire dalle ore 20.30. Porta Napoli continuerà ad ospitare per la tre giorni di festa, dalle ore 14 alle 23 il Mercatino del vintage e modernariato e Porta Rudiae sarà il palcoscenico per i giovani artisti e cantanti che si esibiranno nello Young Music Fest.

    Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale in vernacolo nella Villa comunale, partiti lo scorso 22 agosto. Alle ore 21 la compagnia teatrale Corte dei Musco presenterà “Ma ci sinti?”, commedia brillante in tre tempi scritta e diretta da William Fiorentino. La Villa comunale inoltre ospiterà sin da stasera e fino al 26 agosto “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale.

    La Fiera di Sant’Oronzo e il mercatino dell’artigianato dei pupi
    Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa ospitano da oggi e per la tre giorni di festa la Fiera mercato e via Trinchese l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città. Tutte le vie saranno libere dal rumore e dall’inquinamento dei gruppi elettrogeni alimentati a benzina grazie ad un’apposita dorsale elettrica realizzata ad hoc.

    Enzo Petrachi & Folkorchestra in Piazza Libertini
    La tradizione musicale salentina troverà spazio in Piazza Libertini alle ore 21 con il concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra. In occasione della festa patronale la musica del padre di Enzo, Bruno Petrachi, apprezzato esponente della musica folk leccese le cui canzoni degli anni ’70/’80 sono state il simbolo della tradizione salentina, sarà riproposta con i nuovi arrangiamenti scritti e diretti da Giorgio Mancarella, che partono dal folk toccando la rumba, il mambo, il reggae e il funk.

    Luna Park
    Come di consueto piazzale Attilio Adamo sarà dedicato al Luna Park, che aprirà le sue porte questa sera e fino alle ore 24 del 27 agosto.

    Celebrazioni religiose
    Si terrà alle ore 10.30 presso il Santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, la celebrazione della S. Messa officiata dall’Arcivescovo Mons. Michele Seccia. Le celebrazioni religiose si concluderanno per la giornata di domani alle ore 19 presso il Duomo con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo e con la consegna dell’olio per la lampada da parte della città di Lecce rappresentata dal sindaco Carlo Salvemini.

  2. Ufficio stampa Comune di Lecce - tramite mail ha detto:

    Il programma dettagliato di domenica 26.

    Quest’ultima giornata di festa si aprirà a Frigole con la tradizionale Fiera del Bestiame. Due le novità di quest’anno, entrambe volte a garantire un maggiore benessere agli animali presenti in fiera. La prima riguarda l’orario: quest’anno infatti la fiera inizierà alle ore 5 e si concluderà alle 12 (nelle passate edizioni la fiera iniziava alle 6 per concludersi alle 14) per evitare le ore più calde e ridurre al minimo le situazioni di disagio per gli animali; la seconda novità riguarda la presenza del cosiddetto veterinario di fiera, incaricato dall’Amministrazione comunale a vigilare sullo stato di salute degli animali. Il veterinario sarà affiancato, come ogni anno, dai medici veterinari della ASL di Lecce.

    L’ultimo giorno di Festa sarà allietato dalla banda musicale di Sogliano Cavour che inizierà il suo giro per le vie della città a partire dalle ore 9.30, per concludere la mattinata con l’esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Giancarlo Perrone. Una tradizione, quella dei matinée bandistici in piazza, tornata a Lecce dopo anni di assenza. La banda ritornerà in Piazza nel pomeriggio con il giro del complesso bandistico alle ore 18.30 e con l’esibizione in cassarmonica dalle 18.30 alle 19.30.

    Le Porte e la Villa comunale

    Tra le novità di quest’anno le tante iniziative organizzate nelle tre Porte della città e nella Villa comunale. Domani sera Porta Napoli continuerà ad ospitare, dalle ore 14 alle 23 il Mercatino del vintage e modernariato e Porta Rudiae sarà il palcoscenico per i giovani artisti e cantanti che si esibiranno nello Young Music Fest.

    Il Maxischermo a Porta San Biagio

    La musica continuerà ad animare Porta San Biagio dove sarà allestito un maxischermo per la proiezione dell’esibizione di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana che si terrà alle ore 21 in Piazza Libertini. Una iniziativa tesa ad allargare la platea di quanti vorranno assistere all’esibizione del celebre cantante di origini pugliesi, maestro della musica napoletana.

    Fiere e mercatini

    Ultimo giorno per la tradizionale Fiera Mercato in Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa e per l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, ospitata quest’anno in via Trinchese. Tutte le vie saranno libere dal rumore e dall’inquinamento dei gruppi elettrogeni alimentati a benzina grazie ad un’apposita dorsale elettrica realizzata ad hoc. La Villa comunale continuerà ad ospitare “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale.

    Piazza Libertini: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

    L’edizione 2018 della Festa di Sant’Oronzo si chiuderà con un gran finale musicale affidato alle note di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana, un concerto che promette spettacolo e divertimento sul palco di Piazza Libertini a partire dalle 21. L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’organizzazione della festa a cura del Comune di Lecce, è stata possibile grazie al fondamentale contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali.

    Luna Park

    Continua il divertimento del Luna Park in piazzale Attilio Adamo, che sarà attivo fino alle ore 24 del 27 agosto.

    Spettacolo di fuochi pirotecnici: le misure sul traffico

    Il consueto appuntamento con i fuochi d’artificio si terrà nei pressi della Contrada “Masseria Grande” , compresa tra le vie Potenza e la S.P. 634 Lecce-San Cataldo, a partire dalle ore 00.30. Per evitare disagi eccessivi alla circolazione dalle 21 del 26 alle ore 2 del 27 agosto saranno attivi il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata su via Potenza, da via Firenze a via Cagliari; via Cagliari, nel tratto compreso tra via Potenza e via Pescara; via Pescara, nel tratto compreso tra via Potenza e via Palermo. Il divieto di fermata con rimozione forzata interesserà altresì la Strada Provinciale 364 Lecce – S. Cataldo, la Tangenziale Est di Lecce, e tutti i cavalcavia e gli svincoli ricadenti su dette arterie.

    Celebrazioni religiose

    Si celebreranno domani alle ore 8, alle 9.30 e alle 19 le Sante Messe per la Solennità dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. Si terrà alle ore 11 di domani il Solenne Pontificale presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Seccia Arcivescovo di Lecce a cui prenderà parte il sindaco Carlo Salvemini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.