E’ ESCITO “TO BE” DI GIUSEPPE DE LUCA. L’ EDITORE CI RACCONTA PERCHE’ HA VOLUTO DEDICARE UN LIBRO D’ARTE – “imperdibile!” – AL FUMETTISTA SALENTINO

| 24 Settembre 2018 | 0 Comments

di Stefano Donno______

Giuseppe De Luca (nella foto) è un fumettista italiano, è nato a Casarano, il 18 agosto 1963.

È uno dei disegnatori della serie a fumetti di Dragonero.

Fa il suo esordio da autodidatta sulla rivista Intrepido nel 1995.

Dal 2004 in poi pubblica diversi fumetti con l’Associazione Culturale Alex Raymond, conosciuta anche come “Cronaca di Topolinia”. Nel 2006 entra nello staff de L’insonne disegnando negli episodi 7 e 8 della serie. Nel 2007 esce il primo episodio della serie New World Order per Image comics con i suoi disegni.

A partire dal 2008 i suoi disegni illustrano diversi episodi della serie mensile Nemrod per Star Comics: episodi 4, 10, 13, 18, 23. Nel 2010 per Star Comics è disegnatore del primo episodio e copertinista della miniserie Pinkerton s.a.. Nello stesso anno esordisce in Francia con Zephyr Editions con il fumetto Les enragés du Normandie-Niemen.

Nel 2012 pubblica con la serie Blackbirds.

Nel 2011, sempre per Star Comics, disegna il quarto episodio di San Michele. Nel 2015 esordisce sulla serie a fumetti Dragonero per Sergio Bonelli Editore.

Non si può non amare l’arte di Giuseppe De Luca, salentino doc che ho seguito e apprezzato in ogni sua produzione sino appunto agli splendidi lavori  usciti in Francia con “Zephyr Editions” con il fumetto “Les enragés du Normandie-Niemen” (seguiti poi da altre produzioni e collaborazioni) con i colori affidati  alla sempre più brava Ketty Formaggio.

In questo libro d’arte a lui dedicato, gli ho chiesto personalmente che raccogliesse delle testimonianze grafiche legate da un “fil rouge”, e la scelta fatta porta alla luce proprio la forza del segno, del tratto e della resa anatomica che rende Giuseppe De Luca un vero artista. Ma quello di cui sono convinto è che Giuseppe De Luca conosca bene e approfonditamente la bellezza, soavità e complessità dell’universo femminile …

 

E queste tavole naturalmente sono una luminosa dimostrazione di quanto proposto al pubblico di questo libro d’arte digitale. In una parola … IMPERDIBILE!

Info link 1

https://www.amazon.it/be-Giuseppe-Luca-Stefano-Donno-ebook/dp/B07HLDBM8N/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1537686901&sr=1-1&keywords=stefano+donno

 

Info link 2

http://newbookskindlebystefanodonno.blogspot.com/2018/09/new-ebook-to-be-giuseppe-de-luca-di.html

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.