banner ad

ALLA (RI)SCOPERTA DEI PAESI DELLA VALLE CUPA

| 17 giugno 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Martedì 18 giugno 2019, alle 18.30, a Surbo, presso l’Istituto Scolastico “E. Springer” in via del Mare, ci sarà la presentazione del saggio di Raffaele Bissanti (nella foto), “Il Navigatore. Viaggio nei paesi della Valle della Cupa e della terra d’Arneo”, edito da Edizioni Esperidi (670 pagg. 22 euro).

Porgeranno i saluti: Onofrio Vito Padovano, commissario prefettizio di Surbo; Maria Rosaria Manca, dirigente dell’I.C. “E. Springer” di Surbo; Maria Teresa Capone, dirigente del C.D. “V. Ampolo di Surbo; Adelmo Carlà, presidente della locale Pro Loco.

Dialogherà con l’autore Ronny Trio, docente di Marketing Territoriale presso UniSalento.

Interverranno: Giuseppe Taurino presidente del G.A.L. Valle della Cupa; Cosimo Durante,  presidente del G.A.L. Terra d’Arneo; e l’editore Claudio Martino.

Il regista Raffaele Spedicati curerà le letture di alcuni brani e il fotografo Giuseppe Martella esporrà antiche foto di Surbo.

Il volume offre un ricco e particolareggiato ventaglio di proposte per chi volesse conoscere gli incantevoli luoghi ubicati nel nord Salento, con dati utili sulla storia, il territorio, i monumenti, i personaggi, le tradizioni, ma anche informazioni utili proprio per muoversi all’interno di borghi e paesi.

Raffaele Bissanti, 72 anni, di Surbo, già due volte assessore alla cultura, e già autore di un pregevole  vocabolario storico salentino – dialetto di Surbo, con questo nuovo lavoro intende offrire alla contemporaneità e alle generazioni future un contributo di rilievo per la conoscenza e la conservazione della memoria della storia dei comuni interessati dalla ricerca.

Category: Cultura, Eventi, Libri

Lascia un commento

banner ad
banner ad