“Censimento permanente della popolazione”

| 1 Ottobre 2019 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ufficio stampa del Comune di Lecce ci manda il seguente comunicato______

Prende il via il 1° ottobre la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Tra ottobre e dicembre un campione di quasi 1300  famiglie dovranno censirsi così come prevede la legge, insieme a un milione e 400 mila italiani residenti nei 1.143 comuni italiani che parteciperanno..

Questo censimento sarà interamente informatizzato e non saranno utilizzati come in passato modelli cartacei. I rilevatori saranno facilmente identificabili dal cartellino di riconoscimento e le famiglie coinvolte saranno tenute, per obbligo di legge, a rispondere ai quesiti del questionario.

Le nuove modalità di svolgimento dei censimenti – evidenzia l’Ufficio statistica comunale – permetteranno non solo la crescita della quantità e qualità dell’offerta informativa, ma anche di ridurre di oltre il 50 per cento i costi complessivi rispetto ad una rilevazione a tappeto che dovrebbe coinvolgere tutta la popolazione. Nei prossimi giorni partirà una campagna di comunicazione e informazione a livello nazionale predisposta dall’Istat per promuovere il censimento.

Come lo scorso anno il Censimento si svolgerà con due rilevazioni:

La rilevazione areale e la rilevazione da lista.

RILEVAZIONE AREALE

E’ basata su una serie di indirizzi e/o aree, selezionate casualmente da Istat, nelle quali si stima verranno intervistate circa 800 famiglie che hanno dimora abituale.

Nella rilevazione areale dal   1  – 9 ottobre  partirà la “ Ricognizione preliminare e verifica del territorio”.

I  9 i rilevatori impiegati in questo lavoro, andranno a  cercare gli indirizzi che compongono il campione costituito da 23 sezioni di censimento, affiggeranno delle locandine all’interno dei vari edifici interessati dal censimento e  lasceranno nelle cassette postali le buste con il logo dell’Istat contenenti l’informativa.

Nelle settimane seguenti, partirà la  Rilevazione «porta a porta»  10 ottobre -13 novembre.
Il rilevatore, munito di tablet e di cartellino identificativo, si recherà  presso gli indirizzi  confermati nella precedete verifica del territorio  e: Individuerà e rileverà  tutti gli alloggi occupati (abitazioni, altri tipi di alloggio, strutture residenziali collettive) e  Intervisterà  le famiglie dimoranti abitualmente presso gli alloggi occupati.

La famiglia è informata attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone.
Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte del  rilevatore incaricato, oppure recandosi presso  l’Ufficio Comunale di Censimento  dove ha sede il  CCR  (Centro Comunale di Raccolta)  sito in  Viale Aldo Moro 34 piano primo   (telefono 0832/382530 – 682531).

 

LA RILEVAZIONE DA LISTA

Nel mese di ottobre, 644   famiglie Leccesi  estratte dall’anagrafe comunale, riceveranno una lettera direttamente dall’Istat nella quale sarà chiesto loro di collaborare compilando un questionario registrandosi autonomamente sul sito Istat, appositamente predisposto a livello nazionale, “Restituzione spontanea web:  7 ottobre 13 dicembre”.

In alternativa le famiglie, a partire dal 7 ottobre  2019 e sino al 20 dicembre 2019, potranno recarsi presso il  CCR  (Centro Comunale di Raccolta) – Ufficio Comunale di Censimento Viale Aldo Moro 34 piano primo  (telefono 0832/382530 – 682531), per la compilazione del questionario via internet.
Dal 8 novembre al 20 dicembre avverrà il “Recupero mancate risposte” .
Le famiglie  saranno  contattate da uno dei rilevatori comunali per effettuare l’intervista direttamente presso la loro abitazione.

Le famiglie interessate dalle due rilevazioni , avranno l’obbligo di rispondere alle domande del questionario che chiedono informazioni che vanno dai dati anagrafici alle caratteristiche dell’abitazione, dalle modalità di spostamento quotidiano per lavoro o studio alle notizie sulla professione.

Le famiglie che non volessero far entrare il rilevatore presso le loro abitazioni possono limitarsi a fornire i dati anagrafici per essere identificate e prendere un appuntamento per compilare il questionario presso il Centro Comunale di Raccolta che si trova in Viale Aldo Moro 34 primo piano.

I cittadini che, dopo la metà di ottobre, non avranno ricevuto lettere dall’Istat o comunicazioni dai rilevatori incaricati del censimento areale, o dall’Ufficio Comunale di Censimento, potranno considerarsi non interessate dalla tornata censuaria del 2019.

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.