L’INTERVENTO / CAVALCARE LO TSUNAMI DELLA CRISI

| 2 Marzo 2020 | 0 Comments

 

di Stefano Donno______La scorsa estate Roberto Cotroneo in poche battute, in suo post su Facebook, aveva decretato la fine del sistema editoriale italiano.

Una crisi del libro che include una super produzione di volumi (oltre duecento al giorno), pochi lettori, pochi recensori, esigui, limitanti e limitati spazi di analisi e discussione sui testi, qualità delle pubblicazioni nella maggior parte dei casi scadente.

Ora tra l’autunno 2019 e l’inverno 2020, a promuovere e ampliare lo stato di deriva dell’editoria nostrana, ecco che sopraggiungono altre preoccupanti e inquietanti questioni che affollano i pensieri (alimentando le paure quotidiane)  dei piccoli e medio piccoli imprenditori del libro e non solo del libro: lo spread che ci rende sempre più attenti, parsimoniosi, e guardinghi verso tutto ciò che ha a che fare con il denaro; la crescita demografica a livello mondiale, l’incubo delle nascite ferme a livello 0 nel nostro Paese, l’ecologia con i ghiacciai che si sciolgono, il nucleare e ora … anche il coronavirus che rischia di trasformare ogni starnuto in un film alla 28 giorni dopo!

 

La retorica dell’apocalisse inquina spazi vitali e il dialogo, limitandoli e bloccandoli senza troppi se o ma, tanto da avviare un processo di fastidioso e quasi pericoloso disturbo erosivo all’economia mondiale. Ma non occorre piangersi addosso, anzi bisogna rimboccarsi le maniche e mai come ora dimostrare che si può guardare all’apocalisse anche con occhi diversi e tentare di cavalcare uno tsunami come il coronavirus, senza aspettare l’assistenzialismo di questo o quell’istutizione provinciale, regionale, statale.

 

Proprio in questo periodo di nuova crisi, penso anche ad altre forme di economia, forse anche alternativa nei contenuti e nei prodotti, ma che permette di fare business pensando anche a tutti quei clienti che sono impossibilitati a uscire di casa e che quindi acquistano on line ricevendo comodamente tutto a casa.

Ecco che allora guardo a nuove soluzioni, e con la mia casa editrice i Quaderni del Bardo Edizioni mi sono affiliato all’e-commerce di Macrolibrarsi, che nasce da un’idea di Giorgio Gustavo Rosso e Ivana Iovino fondatori di Macro Edizioni, con l’obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un nuovo mondo più sano ed ecologico e che ha trasformato una piccola azienda di Cesena nel primo e-commerce in Italia nella vendita di libri e prodotti alternativi per il benessere di corpo, mente e spirito.

Il sito internet www.macrolibrarsi.it  è visitato da oltre un milione di utenti al mese e dal magazzino a Cesena, dove Macrolibrarsi ha sede, partono circa mille spedizioni al giorno.

Ora questa nuova avventura prende vita sul sito Shop online Shopping on line all’indirizzo  https://www.stefanodonno.com/ affiliato a Macrolibrarsi  dove si possono trovare prodotti e fornitori che hanno superato una forte selezione che punta all’eccellenza e il cui minimo comun denominatore è l’alta qualità, provenienza biologica (o il più possibile naturale), origine italiana a km 0 e filiera controllata.

Una grande varietà di articoli tra cui anche libri, cd, riviste e molto molto di più! Una filosofia imprenditoriale e di vista che porta il futuro nel qui e ora!______

 

Info link

Shop online Shopping on line

https://www.stefanodonno.com/

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

https://iquadernidelbardoedizioniperamazon.blogspot.com/

https://iquadernidelbardoedizionidistefanodonno.com/

Mail iquadernidelbardoed@libero.it

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.