DIRITTO DI REPLICA / PER SNAM E’ TUTTO A POSTO

| 2 Luglio 2020 | 1 Comment

(Rdl)______Dopo la denuncia e le contestazioni del Comitato No Tap della provincia di Brindisi, espresse nel comunicato pubblicato ieri sera, leccecronaca.it aveva contattato l’ufficio comunicazione di Snam a San Donato Milanese chiedendo la valutazione dell’azienda costruttrice del gasdotto.

Questa mattina,  è arrivata la replica, che qui di seguito pubblichiamo integralmente:

Snam ribadisce che, anche nel caso del ritrovamento delle acque di falda durante i lavori del metanodotto Melendugno-Brindisi, opera nel pieno rispetto delle prescrizioni indicate nella Valutazione di impatto ambientale e dichiarate ottemperate dagli enti preposti al controllo.

Come previsto, sono stati messi in atto i monitoraggi qualitativi e quantitativi dei livelli di falda, mediante il posizionamento di opportuni piezometri.

Gli attraversamenti dei canali hanno avuto durata limitata (circa una settimana ciascuno), si sono conclusi tra fine maggio e inizio giugno e l’assetto idrologico della falda non ha subito modifiche. In particolare, i piezometri installati in prossimità degli attraversamenti non hanno registrato un abbassamento del livello di falda salvo minime variazioni rientranti nelle oscillazioni stagionali dovute a eventi meteorici.

In ogni caso, il rilievo dei livelli di falda proseguirà anche nei sei mesi successivi alla conclusione delle lavorazioni.

Nel frattempo, le acque rinvenute nel fondo degli scavi non sono state reimmesse nei canali vicini, in ragione delle loro caratteristiche chimiche, bensì conferite a un impianto di smaltimento autorizzato.

La società ribadisce infine che nessun ulivo, inclusi naturalmente quelli monumentali, è stato espiantato senza autorizzazione.______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

“Un possibile disastro ambientale”. LA DENUNCIA DEL COMITATO NO TAP DELLA PROVINCIA DI BRINDISI CONTRO SNAM PER “questo ulteriore scempio del nostro territorio”

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Carmelo Ingrosso ha detto:

    COL CXXXO!!!
    Da quando hanno cominciato ha trasportare autocisterne piene d’acqua (anche fino a trenta nell’arco dell’intera giornata…….) non ho visto più una goccia d’acqua nel mio pozzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.