MODA / MODE – E UN MINIMO DI GARBO NO, EH?!?

| 2 dicembre 2020 | 1 Comment

di Elena Vada______

Alcune trasmissioni televisive, condizionano,  il modo d’essere, delle persone. La mia, è, certo, solo, l’impressione, da utente saltuaria e provvisoria, di alcuni programmi, (su canali, pubblici e privati) dove, quelli che dovrebbero essere, scambi d’ opinione o, civili dibattiti, diventano, furibonde polemiche, o giù di lì.

Le parolacce, sono state sdoganate? e, tutti, mandano a affan*****, la controparte, con eccessiva, facilità e leggerezza, aggiungendo altri insulti, non più, trattenuti da educazione e decenza.
Nessun “Bip”!  Niente censura.
Vince, chi urla! Il più prepotente e sguaiato, del gruppo.
La rissa verbale, fa spettacolo.
La volgarità, pure.

Ci sono,  poi, casi con discussione, in veri e propri processi civili, cui segue sentenza e condanna, del giudice. Molti di noi, rapportano quelle, inverosimili, situazioni,  alla propria vita reale, creando e creandosi, problemi inesistenti.

La gente che guarda, con assiduità, queste trasmissioni, parla e si comporta, ad immagine e somiglianza, delle stesse, senza accorgersene… credo.

Tra noi, comuni mortali, lontani dal palcoscenico, sono aumentate, intolleranza ed aggressività, ingiustificate.
Nulla è osservato e detto,  con pacatezza, tanto meno, gentilezza.

Tutto causato dal Covid-19?
Basta adoperare, questa giustificazione,  (plausibile, talvolta) per ogni evenienza.

Freniamo, con un po’ di autocontrollo, l’impulso di notare, senza garbo, che, la mascherina dell’anziano è, “sotto (e non sopra) il naso”. Il sorriso, non si vede, ma, passa. Si può trasmettere, ugualmente, insieme al gentile consiglio, che sarà accettato e seguito, volentieri, da chiunque.

 

 

 

 

Category: Costume e società, Cronaca

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Pina ha detto:

    grazie

Lascia un commento