NOVITA’ EDITORIALI / E’ APPENA USCITO “il posto di dio”, IL NUOVO ROMANZO DI LOREDANA DE VITIS

| 23 Aprile 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Ci colpisce subito, di questo recentissimo scritto di Loredana De Vitis (nella foto)  “il posto di dio”  (Collettiva edizioni indipendenti, 167 pagine, 16 euro) il fatto che sia tutto scritto con le lettere minuscole. Non solo il titolo, ma anche l’intestazione dei capitoli e solo il nome e cognome dell’autrice ha l’onore del maiuscolo.

Il buon padre Freud avrebbe da dire qualcosa su questa chiara scelta grafica ed editoriale, ma leggendo il romanzo, ci sorprende, ancora una volta, la leggera ironia, piacevolissima, che è il filo conduttore di tutta la vicenda. Che è ambientata in una città ispirata a un sud e a una Lecce insoliti, fuori da ogni stereotipo, né turistici né noir, ma popolati da persone normali. Ci vuole un gran coraggio per descrivere la normalità, e l’autrice lo fa con la sua penna pungente e ironica e con la sua voce sempre riconoscibile.

“Il posto di dio” coincide con il viaggio esistenziale di Marta, la protagonista, una giovane donna e un avamposto per scoprire con occhi nuovi ambientazioni, dettagli, dinamiche sociali. Attraverso Marta, l’autrice racconta donne che parlano il linguaggio diretto della normalità e uomini alle prese con le proprie debolezze e pulsioni.

Su tutto e tutti vibra luminosa l’autentica registrazione di ciò che accade ogni giorno sotto i nostri occhi a Lecce, alla fine degli anni Ottanta. Per Marta è tempo di cresima e di dubbi esistenziali. Mentre ne parla con la sua amica Lucia durante le prove del coro nella parrocchia di San Paolo, una vecchia statua di Gesù crocifisso perde un piede. È un segno?

Marta se lo chiede osservando la giostra di eventi che, da quel momento, comincia il suo giro. Ci salgono le persone che le sono più vicine: la zia Roberta, con cui è cresciuta fin da piccolissima, orfana dei suoi; la vicina di casa Olga, che vorrebbe come madrina, e il marito Giuseppe; il suo ragazzo Riccardo, principale causa di quei dubbi; assieme a una piccola folla di altri personaggi che s’affacciano man mano nella storia. Tra bugie, sotterfugi, confessioni ed epifanie, Marta troverà la strada prima di tutto per non tradire se stessa.

 

Questo libro è pubblicato nella collana “Orlando”, ideata e curata dalla stessa Loredana De Vitis. Tributo a Virginia Woolf, si propone di pubblicare libri che hanno la libertà come presupposto, l’ironia come metodo, la leggerezza come bandiera. Segnaliamo che la copertina e illustrazioni interne sono di Fabiola Berton.

Dal 25 aprile 2021 su www.collettivaedizioni.com e a richiesta nelle librerie indipendenti questo nuovo romanzo di Loredana De Vitis “il posto di dio”. Online la prima presentazione, in programma sulla pagina Fb @associazionecollettiva sabato 24 aprile 2021 alle ore 19.30; con l’introduzione e il coordinamento di Teresa Musca, del romanzo discuteranno la travel blogger Sabrina Barbante e Luca Bandirali dell’Università del Salento.

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.