PRONTI VIA! OK SI PARTE! ECCO MEDICINA E CHIRURGIA A LECCE

| 9 Luglio 2021 | 1 Comment

ISTRUZIONI PER L’USO PER LE MATRICOLE CHE VOGLIANO ISCRIVERSI A “un percorso formativo di eccellenza”, COME L’HA DEFINITO IL RETTORE FABIO POLLICE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’Università del Salento ci manda il seguente comunicato______

NUOVO CORSO DI LAUREA IN “MEDICINA E CHIRURGIA” A UNISALENTO
LUNEDÌ 12 LUGLIO 2021 INCONTRO ONLINE DI ORIENTAMENTO
Pubblicato il bando di ammissione al primo anno

Nel prossimo anno accademico 2021/2022 sarà attivato all’Università del Salento il nuovo corso di laurea in “Medicina e Chirurgia”, un percorso di taglio “MedTec” che arricchirà la professionalità del medico chirurgo con competenze tecnologiche e metodologiche specifiche dell’ambito dell’ingegneria biomedica. Un incontro online di orientamento, pensato per gli studenti delle scuole superiori e aperto alle famiglie e alla cittadinanza, è in programma lunedì 12 luglio 2021 alle ore 9.30 su https://unisalento.it/medtec1207.

Intanto sul sito d’Ateneo è stato pubblicato il bando di ammissione al primo anno: tutte le informazioni sono su https://www.unisalento.it/test-medicina/odontoiatria.

«Proponiamo un percorso formativo di eccellenza, che integrerà le attività formative tipicamente necessarie per la formazione di un medico chirurgo con attività formative  di indirizzo biotecnologico e bioingegneristico» – sottolinea il Rettore Fabio Pollice – «L’obiettivo è quello di formare una figura professionale che, oltre a essere in grado di esercitare la professione medica, sia in grado di utilizzare e sviluppare soluzioni tecnologiche capaci di incidere sulla cura e la prevenzione di diverse patologie, migliorando così le capacità di risposta del sistema assistenziale e il benessere individuale e collettivo. Se ne parlerà lunedì prossimo, fornendo anche informazioni utili in merito alle procedure di selezione e di iscrizione».

Nel corso dell’incontro interverranno i docenti Amedeo Maizza, Pietro Alifano, Alessandro Sannino, Luisa Siculella e Michele Maffia e, per gli aspetti di orientamento e per le informazioni amministrative, i funzionari Antonio Grassi, Simona D’Amato e Angela Montinaro.

Category: Cultura, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Università del Salento - tramite mail ha detto:

    NUOVO CORSO DI LAUREA IN “MEDICINA E CHIRURGIA” A UNISALENTO
    LUNEDÌ 19 LUGLIO 2021 PRESENTAZIONE PUBBLICA IN DIRETTA DAL CENTRO CONGRESSI DEL COMPLESSO ECOTEKNE

    Il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano apriranno i lavori dell’incontro di presentazione del nuovo corso di laurea in “Medicina e Chirurgia”, che sarà avviato il prossimo settembre nell’Ateneo salentino: appuntamento lunedì 19 luglio 2021, alle ore 12, in diretta dal centro congressi del complesso Ecotekne. I lavori si potranno seguire online su
    https://unisalento.it/medtec1907.

    I professori Pietro Alifano e Alessandro Sannino spiegheranno in dettaglio le caratteristiche del corso di laurea che, di taglio “MedTec”, arricchirà la professionalità del medico chirurgo con competenze tecnologiche e metodologiche specifiche dell’ambito dell’ingegneria biomedica. Ospite dell’incontro sarà il Rettore di Humanitas University Marco Montorsi.

    «Grazie a un intenso lavoro di progettazione e con il fondamentale contributo della Regione Puglia abbiamo messo a punto un percorso formativo altamente innovativo», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «Creeremo un centro di eccellenza nazionale e internazionale per la formazione di professionalità capaci di rispondere alle sfide che la ricerca e l’assistenza medica affronteranno nell’immediato futuro. Si tratta infatti di un corso ad alta intensità tecnologica, condotto in stretta collaborazione con istituzioni di livello nazionale e internazionale di altissimo profilo. Per parlarne, lunedì prossimo avremo il piacere di dialogare con Marco Montorsi, Rettore della Humanitas University che per prima in Italia ha realizzato un percorso “MedTec”, divenuto in pochi anni un’esperienza di successo; un’esperienza a cui il nostro progetto si è ispirato e con la quale è già attiva una stretta collaborazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.