NOTE D’ARTE / ‘AURORA’ A LECCE DA VENERDI’ 3

| 30 novembre 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo_____

Si intitola “Aurora” la rassegna d’arte che viene inaugurata venerdì 3 dicembre 2021 alle 18.30 presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna in via Giuseppe Libertini 1 a Lecce, organizzata e curata dal gruppo “Darte” di Andrea Tapparini. La mostra è presentata dalla giornalista Giorgia Salicandro, con Michele Pieroni, storico, e Vittorio Tapparini, artista leccese.

 

Si tratta di un grande allestimento, nelle sale dello storico palazzo del centro storico leccese, che riunisce quattordici artisti di diversa provenienza: da Torino a Roma, Benevento, Verona, Acireale e altri territori nazionali, ognuno con il proprio linguaggio espressivo raccontato in un ensemble di quarantadue opere.

Lo sguardo spazia dall’informale al materico, dal figurativo all’astratto, seguendo le linee di un discorso contemporaneo che il titolo “Aurora” spiega, ispirandosi alla ripartenza che stiamo affrontando a seguito della pandemia. Aurora indica infatti la prima manifestazione di un processo destinato a svolgersi nel tempo, o più comunemente è il chiarore che appare ad Oriente prima del sorgere del Sole. Come spiega Andrea Tapparini “proprio in questo momento ricco di sfide che stiamo vivendo, ricominciare a credere nell’arte, così come in tutte le cose che amiamo, rappresenta per noi una nuova Aurora”.

 

Gli artisti in mostra sono: Emanuele Buffo (Lecce), Francesca Calzolari (Torino), Teresa Ciaramella (Benevento), Giustina Corbo (Foggia, nella foto il suo ‘Fondale marino’), Nadia Dao (Milano), Tommaso Fanuzzi (Lecce), Mariachiara Ledri (Verona), Valeria Marchezzolo (Vicenza), Giampaolo Martina (Lecce), Piergiorgio Mela (Genova), Salvo Nicotra (Catania), Claudia Pinton (Milano), Stefania Potì (Lecce), Marina Zanello (Gorizia).

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 3 al 7 dicembre 2021, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.30 (ingresso libero, con mascherina e green pass).

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

Lascia un commento