SALENTO FUOCO E FUMO / BRUCIA UN OLIVETO

| 6 Luglio 2022 | 0 Comments

( f.f. ) ______

 

Continua ad alimentarsi l’ emergenza incendi nel Salento, dove, proprio nelle ultime ore, è scoppiato un altro rogo nei pressi di Scorrano.

 

Coinvolto infatti, nella furia incendiaria, un oliveto, per la precisione in località Caserio Silva, dove ben cinquanta ettari – già martoriati precedentemente dalla xylella  e abbandonati –  sono andati completamente in fumo.

 

Grazie all’immediato intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Maglie le fiamme sono state prontamente domate: durante le operazioni inoltre, è stata interdetta la viabilità della strada provinciale 243, ovvero l’arteria stradale principale che collega Scorrano con Supersano. Sul posto sono intervenuti altresì i Carabinieri per tutti i rilievi del caso.

 

Resta invece alta l’allerta nel barese, dove un imponente incendio scoppiato nella giornata di ieri continua incessantemente a percorrere la fitta boscaglia di Minervino delle Murge: il rogo, che si alimenta senza sosta da ben trenta estenuanti ore, ha già distrutto con furia quaranta ettari di bosco e a nulla – per il momento – sono bastati gli interventi da parte di una quarantina di unità tra personale antincendio Arif, Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari.

 

Per concentrare più sforzi possibili, un canadair proveniente da Ciampino ha già effettuato ben quindici lanci di acqua sulle fiamme ed è stato richiesto un fireboss in supporto.

 

Sempre nella stessa mattinata odierna un altro incendio è scoppiato a Castellaneta, in località Speziale, nel Tarantino. Attualmente  sono al lavoro cinquanta operatori antincendio da terra ed è stato richiesto l’intervento aereo da Lamezia Terme.  Anche in questo caso sono a rischio una quarantina di ettari, a causa di un rogo che sembra essere partito da un canneto a ridosso della stessa zona boschiva.

 

Infine, alle porte di Lecce città, su viale della Cavalleria, un incendio partito da sterpaglie cui continuano a dar fuoco, ha minacciato le costruzioni vicine.

______

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

SALENTO FUOCO E FUMO / BRUCIANO I BOSCHI NELLE MURGE, INCENDI ANCHE A BARI E FOGGIA

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.