“L’amministrazione agevoli le attività commerciali”

| 25 Luglio 2022 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale di Prima Lecce/Andare Oltre Gianmaria Greco ci manda il seguente comunicato _____ 

Da quando è entrato in vigore, a seguito dell’approvazione in Consiglio Comunale nel luglio 2020, il nuovo “Regolamento per l’accesso, la circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali” ha creato non pochi disagi a tutte le categorie, residenti, commercianti, artigiani, professionisti che vivono e frequentano il centro storico. Si sono costituiti comitati organizzati e spontanei che hanno manifestato più volte il loro dissenso sulle scelte amministrative dell’amministrazione Salvemini. Negli ultimi tempi, alcuni titolari di attività commerciali hanno avanzato la richiesta di estensione dell’orario di libero accesso pomeridiano stabilito, con delibera di G.C.  n. 376 del 15.12.20, “dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni feriali con esclusione di tutte le domeniche ed i giorni festivi”. Tale ragionevole richiesta, considerato l’allungarsi delle giornate nel periodo estivo, e l’approssimarsi dell’alta stagione turistica in città, è stata tradotta in un’interpellanza che il sottoscritto ha rivolto al Sindaco nell’ultimo consiglio comunale del 11 luglio. Alla mia domanda il Sindaco ha risposto che per il momento non sono previste estensioni dell’orario previsto, mentre sono al vaglio dell’amministrazione una serie di modifiche tese a migliorare il regolamento. A seguito di ciò il sottoscritto ha provveduto, secondo quanto stabilito dall’art. 54 comma 6 del regolamento comunale, a trasformare l’interpellanza in ordine del giorno da discutere nel prossimo consiglio.

La congiuntura economica sfavorevole determinata dagli effetti della fase pandemica, unitamente alle ordinarie difficoltà quotidiane, ha comportato evidenti minori ricavi per le attività del territorio, ed un piccolo gesto di attenzione, per un periodo temporale limitato, non sconvolgerebbe nessuna visione amministrativa in chiave futura. 

Gianmaria Greco

Capogruppo “Prima Lecce/Andare Oltre

Category: Costume e società

Lascia un commento