ESCLUSI DALL’ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI SANTA ROSA

| 9 Settembre 2022 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Pierluigi Caiulo, presidente dell’associazione di promozione sociale Rione Santa Rosa, ci manda il seguente comunicato______ 

Sabato 10 e domenica 11 settembre saranno i giorni dedicati alla festa di Santa Rosa, una festa che dovrebbe essere di un’intera comunità, di tutto il quartiere, ma ancora una volta non sarà così. Da quando ci siamo costituiti come associazione RIONE SANTA ROSA APS, abbiamo fissato come unico obiettivo quello di riqualificare socialmente e culturalmente il nostro quartiere attraverso eventi, iniziative e progetti che possano dare lustro alla comunità santarosiana e renderla ancor più attrattiva sul territorio comunale. Purtroppo, spiace ravvisare ancora una volta, come non vi sia alcuna disponibilità da parte della comunità religiosa del nostro quartiere a condividere programmi che possano rendere la festa unica e ancor più inclusiva. Ci siamo rivolti, già dal mese di giugno, anche all’amministrazione comunale ed in particolar modo a chi detiene la delega organizzativa, chiedendo più volte di incontrarci tutti insieme per collaborare ad una programmazione più ampia della festa, ma non siamo stati presi in considerazione. Ci si lamenta spesso che i giovani non vivono il quartiere e che i commercianti dovrebbero essere maggiormente coinvolti e poi invece si inviano segnali incoerenti e divisivi.
Un quartiere cresce ed evolve se tutte le componenti si impegnano in un progetto di condivisione e
abbandonano pregiudizi e individualismi.

Le attività ed i progetti della nostra associazione sono accolti con feedback positivi dalle scuole, da altre associazioni sul territorio nonché da altre amministrazioni comunali dell’hinterland, perché alla base di tutto prevale la nostra serietà e capacità inclusiva.

Superiamo l’orgoglio e la presunzione, impegniamoci ad ascoltare di più anche chi non ha la stessa voce o le stesse idee, siate certi che sarà tutto il quartiere a beneficiarne.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento